EU Law Moot Court Competition | Sei studentesse di Giurisprudenza vincono la competizione e visitano la Corte di Giustizia dell’UE
Vita universitaria
Sara Gaspari, Ilaria Grassi, Samantha Lazzarini, Francesca Pasti, Giulia Maria Parrella, Greta Rago, sono le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara vincitrici della "EU Law Moot Court Competition".
La competizione, rivolta a studentesse e studenti, prevede la simulazione di un processo pendente di fronte alla Corte di Giustizia dell’Unione europea (UE), che quest'anno ha riguardato un caso di valutazione di PNRR. All'iniziativa hanno preso parte ventisette studentesse e studenti dell'insegnamento di "Diritto dell'Unione europea" della Professoressa Cristiana Fioravanti: divisi in squadre, gli studenti hanno potuto acquisire diretta e concreta conoscenza delle modalità di sviluppo di un procedimento giudiziale nell'UE.
La partecipazione alla competizione è stata curata e supportata dal Modulo Jean Monnet "EU Specialized Judicial Protection" del Professor Jacopo Alberti, grazie anche al supporto di dottorande e dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza: Elisa Cimador, Marcella Cometti e Riccardo Centenari.
Grazie ai fondi premialità messi a disposizione dalla Professoressa Fioravanti e dal Professor Alberti, le sei vincitrici hanno festeggiato la vittoria con una visita alla Corte di Giustizia dell’UE, in Lussemburgo, dove hanno potuto assistere allo svolgimento di una “vera” udienza dibattimentale in Corte.