Bando Startup 2024/2025
Il Bando Startup 2024/2025 è un’iniziativa dell’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara tesa a promuovere la cultura dell’innovazione all’interno del mondo accademico.
L’iniziativa intende favorire e sostenere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, stimolando il personale di ricerca, in particolar modo i giovani ricercatori e gli studenti alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa ad elevato contenuto innovativo (tecnologico o di conoscenza).
L’azione è integrata con:
- il progetto PNRR “Ecosystem for sustainable transition in Emilia-Romagna” – ECOSISTER, nel cui Technology Transfer Innovation Program, Pillar Incubazione, è prevista l’attuazione di percorsi di supporto a team imprenditoriali affinché verifichino la possibilità di valorizzare i risultati delle attività di ricerca e di studio sviluppate sulle tematiche del progetto attraverso la costituzione di nuova impresa;
- il progetto europeo dell’alleanza interuniversitaria COLlaborative innOvative sUstainable Regional univerSities – COLOURS, volta a costruire una comunità accademica transnazionale che operi attivamente nei territori degli atenei dell’Alleanza. COLOURS si impegna a creare un ecosistema di partnership con stakeholder regionali, aperto e reattivo alle esigenze contemporanee della società, ponendo al centro l’obiettivo di generare benefici concreti per le comunità locali.
Candidature e requisiti
- Categoria Junior Entrepreneur
Possono candidare un’idea come Proponenti, individualmente o in team:
- studenti e studentesse iscritti/e a un corso di studio di primo, secondo ciclo o ciclo unico;
- studenti e studentesse iscritti/e a un corso professionalizzante (master di primo o secondo livello);
- studenti e studentesse iscritti/e a una scuola di specializzazione (esclusi i medici in formazione specialistica di cui al D.lgs. n. 368/99);
- dottorandi e dottorande di ricerca iscritti/e ad un corso di dottorato.
Si richiede che almeno il Proponente dell’idea imprenditoriale, individualmente o in team, sia iscritto presso l’Università degli Studi di Ferrara.
- Categoria Senior Entrepreneur
Possono candidare un’idea come Proponenti, individualmente o in team:
- Personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo (sia a tempo determinato che indeterminato)
- Assegnisti di ricerca
- Borsisti di ricerca
- Specializzandi
- Altri collaboratori di ricerca
Idee progettuali candidabili
Per entrambe le categorie, ogni proponente può candidare una sola idea imprenditoriale.
Le idee di impresa devono avere un elevato potenziale di sviluppo imprenditoriale e possedere almeno due dei seguenti requisiti:
- proporre prodotti/servizi innovativi;
- impiegare nuove tecnologie;
- essere basate su competenze di alto profilo;
- adottare soluzioni organizzative e di mercato innovative;
- relazione con il percorso di studio/attività di ricerca sviluppata presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Le idee di impresa che saranno sostenute dal progetto ECOSISTER, oltre a possedere i suddetti requisiti, devono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale di cui in premessa (cfr. art. 9 del Regolamento (UE) 2020/852) e godranno delle opportunità meglio indicate al punto 5.1 del Bando.
Percorso
La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi nella forma della Call for Ideas.
I candidati presentano la loro idea di impresa sulla base di una modulistica standard. Viene effettuata una selezione, al termine della quale, la Commissione di Valutazione redigerà una graduatoria.
Le cinque idee di impresa presentate nella categoria Junior Entrepreneur e le cinque idee di impresa candidate nella categoria Senior Entrepreneur che avranno raggiunto il punteggio più elevato in graduatoria, potranno usufruire di un percorso di affiancamento professionale personalizzato per l’elaborazione di un Business Plan
Eventuali ulteriori opportunità per le idee imprenditoriali ECOSISTER – percorso Junior Entrepreneur
I progetti selezionati nella categoria Junior Entrepreneur che hanno dichiarato di rientrare in uno o più degli obiettivi ambientali dell’art. 9 del Regolamento (UE) 2020/852, potranno usufruire delle seguenti ulteriori opportunità:
- Call for Players
Questa call regionale sarà orientata a facilitare l'incontro tra i soggetti/team delle idee emergenti selezionate e i Players interessati a contribuire al loro sviluppo anche provenienti da Atenei diversi. I team avranno l'opportunità di presentare, nel corso di attività online e in presenza, i propri progetti e confrontarsi con i Players, favorendo la creazione di potenziali collaborazioni.
- Premio ECOSISTER Mindset Internazionale 2025
I progetti selezionati nell’ambito del presente bando all’interno della categoria Ecosister, avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto durante l’edizione 2025 di Startup Day, l’evento volto a favorire e sostenere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità che si terrà a Bologna nel mese di maggio 2025.
I progetti selezionati per la partecipazione allo Startup Day concorreranno al premio Mindset Internazionale del progetto Ecosister e avranno la possibilità di concorrere all’aggiudicazione - previa candidatura che dovrà essere presentata nei termini di una specifica manifestazione di interesse, l’attribuzione del premio Ecosister International Mindset Studenti 2025, nell’ambito del Pillar Incubazione del TTIP (Technology TransferInnovation Programme) del progetto Ecosister.
- Ulteriori opportunità per i progetti e i partecipanti del percorso Junior Entrepreneur nell’ambito del progetto COLOURS
Il progetto COLOURS prevede la creazione di opportunità per sviluppare competenze trasversali e sostenere le iniziative imprenditoriali nate all'interno delle comunità studentesche, offrendo una gamma di iniziative e servizi mirati quali:
- percorsi di formazione personalizzati per migliorare le competenze gestionali e tecniche e lo sviluppo di specifiche conoscenze imprenditoriali, sessioni di mentorship con esperti del settore e business coach per ricevere consigli strategici, e programmi di consulenza specializzata per affrontare sfide specifiche nel processo di creazione d’impresa
- supporto continuo durante le fasi di sviluppo, dalla concezione dell’idea fino alla realizzazione pratica del progetto
- servizi informativi relativi a bandi e proposte di finanziamento utili a supportare il percorso di sviluppo imprenditoriale.
- partecipazione a workshop collaborativi (CoLab) su tematiche predefinita;
- partecipazione ad hackathon e altre attività innovative di formazione, mentorship e consulenza imprenditoriale in collaborazione con partner rilevanti, stakeholder, policy maker e attori regionali;
- su richiesta, accesso a spazio di co-working presso il SEC per la durata del progetto.
Scadenza presentazione candidature
Per entrambe le categorie “Junior Entrepreneur” e “Senior Entrepreneur” è possibile candidarsi dal 1 dicembre 2024 fino al 31 gennaio 2025 (ore 12.00).
I candidati potranno presentare la propria idea imprenditoriale compilando lo specifico form on line.
Procedura di valutazione e selezione
La Commissione di valutazione, appositamente nominata fra esperti di riconosciuta competenza nella valutazione di progetti imprenditoriali ad elevato contenuto di conoscenza, selezionerà le migliori 10 idee progettuali, 5 per ciascuna categoria.
Pubblicazione dei vincitori
Le graduatorie di entrambe le categorie “Junior Entrepreneur” e "Senior Entrepreneur” saranno pubblicate sul sito web di Ateneo entro 30 giorni della data di scadenza del bando.