Notizia

Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Francesco Di Virgilio

23/09/2024

Lutti in Ateneo

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Francesco Di Virgilio, Professore ordinario di Patologia clinica del Dipartimento di Scienze mediche.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

I ricordi di Unife

"La notizia della tragica e improvvisa scomparsa del Professor Francesco Di Virgilio ha lasciato un profondo senso di dolore e smarrimento in tutta la comunità accademica. Figura di spicco nel panorama scientifico internazionale, il suo contributo alla medicina e alla ricerca ha lasciato un'impronta indelebile. Ferrara ha avuto l'onore di accoglierlo negli anni '90, quando, grazie alla sua vasta esperienza, ha portato la Scuola di Patologia a divenire nel tempo un riferimento scientifico a livello mondiale.
Come ha ricordato il suo collega e amico Professor Paolo Pinton, il ricordo del Professor Di Virgilio è legato non solo ai suoi straordinari risultati scientifici, ma anche ai suoi valori di integrità morale e rigore metodologico. Le sue ricerche nel campo delle patologie infiammatorie e immunologiche hanno aperto nuove strade nella comprensione di malattie complesse, e le sue pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali ne attestano l'eccellenza.
Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, lo ricorda non solo come uno scienziato brillante, ma anche come un uomo di profonda umanità. Ai suoi allievi trasmetteva non solo il sapere, ma anche i valori fondamentali di etica e rispetto per le istituzioni. Sotto la sua guida, la Scuola di Patologia di Ferrara ha formato generazioni di medici e ricercatori, che continueranno a portare avanti il suo straordinario lascito.
Lo ricordano affrante con affetto e riconoscenza per aver avuto il privilegio di condividere con lui scoperte scientifiche, ma anche momenti di gioia e  di difficoltà,  le sue più strette collaboratrici Elena Adinolfi, Anna Lisa Giuliani e Simonetta Falzoni.
La sua perdita rappresenta un vuoto incolmabile per la comunità scientifica, ma l'eredità del Professor Di Virgilio, fatta di altissimi standard morali e professionali, continuerà a vivere nelle persone che ha formato e nelle scoperte che ha donato alla scienza".

Il Dipartimento di Scienze Mediche

Le colleghe e i colleghi della PRESTO COST Action, cui il Professor Di Virgilio aveva dato tanto, e in particolare il suo gruppo di ricerca e quello della Professoressa Elena Adinolfi, ci tengono a ricordarlo come uomo, maestro, mentore e scienziato con le sue stesse parole, in questa intervista di settembre 2024.