Tecniche di monitoraggio, diagnostica e prognostica di sistemi meccanici per la manutenzione avanzata e l'e-maintanance
Dottorato di ricerca POR FSE 2014-2020 approvato da Dgr 769/2018 OBIETTIVO TEMATICO 10 - PROGETTI DI FORMAZIONE ALLA RICERCA IN ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE ALTE COMPETENZE PER LA RICERCA, IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E L'IMPRENDITORIALITÀ
Dottorando: Dott. Elia Soave
Referente scientifico/supervisore borsa di dottorato: Prof. Giorgio Dalpiaz
Coordinatore del Corso di dottorato: Prof. Stefano Trillo
Dipartimento di afferenza: Ingegneria
Corso di dottorato relativo al 34° ciclo nel quale si inscrive il progetto: Scienze dell'Ingegneria
Il progetto
La manutenzione su condizione (condition-based maintenance, CBM) o manutenzione predittiva, è considerato l’aspetto fondamentale su cui si basano i sistemi moderni di e-maintenance dell’Industria 4.0. Al fine di sviluppare ed implementare l’innovazione in questo settore, vi è stata la mercata necessità da parte del sistema produttivo (imprese manifatturiere e di gestione di impianti produttivi) di figure professionali di elevata qualificazione con competenze specifiche nello sviluppo e nella gestione di sistemi di diagnostica/prognostica nell’ambito di strategie di CBM ed e-maintenance. In questo contesto, scopo del presente progetto di formazione alla ricerca è stato quello di creare una figura professionale con elevate competenze nello sviluppo e nell’implementazione in ambiente industriale di tecniche avanzate di analisi dei dati/segnali e di procedure diagnostiche/prognostiche di sistemi meccanici in ottica CMB ed e-maintenance; il progetto di formazione è stato condotto nell’ambito delle relazioni di collaborazione forti e continuative di trasferimento tecnologico dell’Università di Ferrara (Lab. MechLav) con alcune Imprese fortemente interessate alla tematica; questo ha consentito di fare acquisire al formando, accanto ad elevate competenze tecnico-scientifiche, anche la conoscenza delle reali specifiche industriali (ambienti, sistemi e strumenti di implementazione delle tecniche CBM).
Il progetto di formazione ha abbracciato complessivamente la finalità di sviluppo delle tecniche di manutenzione avanzata, arrivando a creare competenze per la loro applicazione in ambiente industriale. Inoltre la formazione ha avuto una particolare accentuazione sulle tecniche e procedure di diagnostica e prognostica intelligente, le quali vanno ad abilitare l’intera strategia di manutenzione predittiva. Questo aspetto è stato particolarmente rilevante e complesso, in quanto l’efficacia dei sistemi di diagnostica/prognostica può venire raggiunta solo tarando le tecniche ed i modelli sulle specifiche tipologie di sistema meccanico e sui potenziali guasti. D’altra parte, la successiva parte gestionale dei sistemi di CBM ed e-maintenance è risultata essere più standardizzabile, perché meno dipendente dallo specifico sistema meccanico.
Parole chiave
- Manutenzione predittiva
- Sistemi meccanici
- Soluzioni ITC based