Creazione di servizi BIG DATA per la tracciabilità territoriale dalle analisi geochimiche di suoli e di prodotti agro-alimentari.
Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2019-12773/RER approvata con 589/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Ricercatore: Dott. Enrico Mistri
Responsabile scientifico: Prof. Massimo Coltorti
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Il progetto
Il progetto è nato dall’esigenza sempre più impellente di difendere i prodotti alimentari made in Italy, incrementando la cultura della trasparenza attraverso l’uso di un’etichetta intelligente. Questo perché l’Italia rappresenta uno dei maggiori produttori mondiali in ambito agrifood e deve quindi tutelarsi dalle frodi che introducono sul mercato prodotti provenienti da altri paesi. Il progetto è stato centrato sull’ambito delle analisi geochimiche di elementi maggiori ed in tracce per la caratterizzazione delle impronte dell’origine territoriale per il settore agroalimentare ed è quindi focalizzato sull’ambito tematico dell’agroalimentare. In particolare, l’assegno si è focalizzato sulla tutela della produzione nel campo vitivinicolo e della melicoltura, in quanto eccellenze del territorio regionale, grazie all’idea di progetto imprenditoriale sviluppata e denominata “Agro-TAGs”. Nello specifico, per raggiungere tale idea di progetto, è stato possibile acquisire le conoscenze e sviluppare le competenze pratiche per svolgere le attività tecnico-analitiche e imprenditoriali per lo sviluppo di una metodologia in grado di identificare in modo univoco la provenienza geografica dei prodotti in questione, attraverso l’uso di metodi geochimici. Da un punto di vista tecnico-scientifico, il progetto ha previsto l’ottimizzazione di una metodologia innovativa per le analisi geochimiche dei markers territoriali e di sviluppare una banca dati in cui siano presenti le caratteristiche geochimiche di un consistente numero di prodotti della filiera agroalimentare italiana, così da diventare strumento necessario alla lotta alla contraffazione.
Parole chiave
- Etichetta
- Agrifood
- Provenienza