Marchesini Group e Dallara Automobili | Le studentesse e gli studenti Unife incontrano le imprese
Unife, le imprese e il territorio
Approfondire temi economici sul campo e rafforzare il legame con il territorio. Sono questi gli obiettivi principali de “I dialoghi sull'economia reale. Le studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi di Ferrara incontrano le imprese”, l’iniziativa promossa dal Professor Lucio Poma del Dipartimento di Economia e Management.
Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa permette a studentesse e studenti di entrare nelle aziende più prestigiose del nostro territorio, con l’opportunità di comprendere al meglio la realtà economica che ci circonda e di dialogare con il mondo delle imprese.
Le due aziende interessate sono state Marchesini Group e Dallara Automobili, leader indiscusse del Made in Italy contraddistinte da valori radicati e dalla curiosità verso le tecnologie future.
Il contest
In occasione delle visite il Professor Lucio Poma ha colto l’occasione per lanciare un contest fotografico e di scrittura, nell’ambito del quale studentesse e studenti sono stati invitati a sottoporre foto e resoconti dal taglio giornalistico da cui emergesse lo spirito dell'esperienza appena vissuta. Vincitrici e vincitori riceveranno un premio simbolico in occasione della premiazione che avverrà martedì 1° ottobre, alle 12.45, al nuovo Notorius Cinema.
La visita a Marchesini Group
Da un’astucciatrice artigianale a una solida realtà multinazionale. Marchesini Group è oggi un’azienda che produce un’ampia gamma di macchine e linee di confezionamento per l'industria farmaceutica e cosmetica. Inoltre, si tratta di un marchio proiettato nel futuro, che mostra interesse anche verso anche le infinite opportunità derivanti dall'intelligenza artificiale.
Il vincitore del contest di scrittura è Mohamed Senna.
Per il contest fotografico, si aggiudicano il premio:
- Giampino Emma
- Carlotta Giolo
- Mohamed Senna
- Gaia Goberti.
Vai alla pagina dedicata per leggere il testo vincitore e per una galleria fotografica, con scatti da parte di tutti coloro che hanno partecipato al contest.
Dallara Automobili: un giorno tra storia e innovazione
L’altra azienda visitata è stata Dallara Automobili, da anni leader del Made in Italy nella produzione di vetture da competizione veloci e sicure. Il marchio si è affermato nel tempo grazie a diverse corse vinte, ma anche e soprattutto grazie all'intraprendenza del suo fondatore, l’ingegnere Giampaolo Dallara, che ha fissato i valori ispiratori della politica dell’impresa.
La vincitrice del contest di scrittura è risultata Alessia De Pietro.
Per il contest fotografico, le vincitrici e i vincitori sono:
- Alessia De Pietro
- Carlotta Saeli
- Simona Carmela
- Giulia Berti.
Vai alla pagina dedicata per leggere il testo vincitore e per una galleria fotografica, con scatti da parte di tutti coloro che hanno partecipato al contest.