European Universities Games | I risultati delle atlete del CUS Ferrara che hanno partecipato ai giochi
Vita universitaria
Elena Roversi e Francesca Preite, studentesse Unife e atlete del CUS Ferrara, sono di ritorno dagli EUG (European Universities Games) 2024 organizzati dall'EUSA (European University Sports Association), in svolgimento a Miskolc, Ungheria.
A conquistare il bronzo nel karate-kata è stata Elena Roversi, studentessa del terzo anno di Scienze motorie e medaglia d'oro ai recenti Campionati Nazionali Universitari, allenata dal tecnico Mario Roversi.
"È stata un'esperienza magnifica per la quale ringrazio il CUS Ferrara e Unife per l’opportunità - ha detto l’atleta scesa dal podio - Mi ritengo soddisfatta della mia prestazione anche se è mancato l’oro, ma ho potuto confrontarmi con le migliori atlete europee e dimostrare di essere all’altezza di questi palcoscenici. Grazie ancora a tutto lo staff CUS Ferrara, Unife, al mio tecnico (e papà) Mario Roversi e allo staff della mia società che mi ha portata a questi livelli.”
Nei primi due turni, la studentessa Unife ha superato le atlete avversarie eseguendo due kata (Anan Dai e Anan) impeccabili. Nel terzo turno è invece l'atleta portoghese Fernandes a chiudere con quattro decimi di vantaggio. I due successi iniziali hanno concesso il ripescaggio alla Roversi, durante il quale è riuscita a superare la concorrente slovacca e arrivare alla finale per il terzo gradino del podio contro la portoghese Da Silva. Con i 24,5 punti per il suo Kushanku, riesce a guadagnare sei decimi sull'avversaria e ottenere la medaglia di bronzo.
"Mi congratulo personalmente e a nome di tutta la comunità del nostro Ateneo per il brillante risultato conseguito dalla nostra atleta del CUS Ferrara Elena Roversi, che è salita sul podio aggiudicandosi la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Universitari - afferma la Rettrice dell'Università di Ferrara Laura Ramaciotti - Siamo davvero orgogliosi delle brillanti prestazioni messe in campo dalle nostre studentesse e dai nostri studenti nelle rispettive discipline sportive sia ai Campionati Nazionali Universitari che a quelli Europei".
Elena Roversi sul terzo gradino del podio
Dopo il bronzo nel karate-kata, le attese erano per il taekwondo, con la vice campionessa italiana universitaria Francesca Preite, impegnata nella categoria fino a 67 kg.
La studentessa di Scienze Motorie, allenata dal tecnico Riccardo Chiumento, dopo aver battuto agli ottavi la britannica Gambrill, è uscita però ai quarti di finale contro la turca Sefika Cakal.
Francesca Preite agli EUG
“Hanno gareggiato - come ha sottolineato la Rettrice Laura Ramaciotti - mettendo in campo quella tenacia che va usata per raggiungere qualsiasi obiettivo si siano prefissate nella vita, nello studio e nello sport”.