Chimica Farmaceutica | Ad Antonella Ciancetta il Premio “Divisione di Chimica Farmaceutica 2023”
Persone
Antonella Ciancetta, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara, è una delle due vincitrici del Premio “Divisione di Chimica Farmaceutica 2023” riservato a giovani ricercatrici o ricercatori che si siano distinte/i per attività di ricerca rilevanti nell’ambito della Chimica Farmaceutica.
Il Premio è stato assegnato al termine di una competizione aperta ai soci della Divisione con meno di quarant’anni, da una commissione di esperti nominata dal Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Farmaceutica (DCF) della Società Chimica Italiana.
La Dottoressa Ciancetta, che si occupa di progettazione razionale del farmaco, si è distinta per i risultati raggiunti nell’ambito della modellistica molecolare e in particolare per lo sviluppo di una metodologia computazionale per la predizione dei siti di legame allosterici in recettori accoppiati a proteine G.
Quale vincitrice della competizione, la Dottoressa Ciancetta sarà invitata a tenere una relazione orale nell’ambito del “XXVIII National Meeting on Medicinal Chemistry” che si terrà a Chieti dal 17 al 20 settembre prossimi.
Rappresentazione schematica del protocollo computazionale