Evento

PRIN 2022 | Workshop "Fattore religioso, regole dell’emergenza e sviluppo sostenibile"

Seminari e convegni

Workshop "Fattore religioso, regole dell’emergenza e sviluppo sostenibile". L’evento si inserisce nelle attività del progetto PRIN 2022 Religion and Emergency Rules, di cui Unife è partner insieme all’Università di Pisa, capofila del progetto.

Il workshop sarà un’occasione per una riflessione condivisa sul ruolo della religione nelle emergenze del nostro tempo, evidenziando come la collaborazione tra le diverse tradizioni religiose e le istituzioni laiche sia fondamentale per promuovere uno sviluppo sostenibile.

L’attuale e ormai permanente situazione emergenziale (epidemie, conflitti, fame, disastri climatici) ha messo in luce il forte legame tra fattori umani, tutela dell’ecosistema e dinamiche della sostenibilità. È ormai chiaro che la salvaguardia della salute e del benessere dell’uomo non può prescindere da quella dell’ambiente e della biodiversità e che l’insorgenza di malattie a potenziale pandemico dipende anche dall’atteggiamento spesso distruttivo dell’uomo nei confronti degli ecosistemi naturali, aggravato ulteriormente dagli attuali conflitti armati.


Programma 


Ulteriori informazioni 

Per maggiori informazioni, contattare Sofia Osnato (sntsfo@unife.it) e Piercamillo Falivene (flvpcm@unife.it).