Notizia

Architettura tra storia e innovazione | Il progetto PCTO del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi

23/12/2024

Vita universitaria

Architettura tra storia e innovazione | Il progetto PCTO del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi
Il gruppo di studentesse e studenti del Liceo Artistico "Dosso Dossi" nel corso dei uno degli incontri del progetto PCTO

Con un'esperienza formativa unica, si è recentemente concluso il progetto PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, organizzato dal Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, la Ripartizione Biblioteche di Unife e il Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara. Un'iniziativa che ha permesso a un gruppo di giovani talenti dell’indirizzo "Architettura e Ambiente" del Liceo artistico cittadino di immergersi nella storia dell'architettura ferrarese e di reinterpretarla attraverso tecniche progettuali moderne.

Il progetto PCTO: un viaggio tra passato e futuro

Il percorso, avviato lo scorso 6 novembre, ha visto coinvolte studentesse e studenti della classe 5C in un’attività formativa che ha messo in dialogo passato e futuro dell’architettura. La prima fase ha avuto luogo nell'Archivio Savonuzzi, dove ragazze e ragazzi hanno avuto l'opportunità di esplorare disegni storici, fotografie e progetti originali dell’ ingegnere e architetto ferrarese Carlo Savonuzzi, (1897-1973). Tra i progetti analizzati, spiccano edifici residenziali privati (Villino del Conte Aventi a Portomaggiore -1929, Casa d'abitazione per impiegati Società Gomma Sintetica in Contrada del Mirasole - 1940, Casa Pedroni Pedra in via Mentessi -1950) ed edifici con funzione pubblica (Foro Boario nel piazzale Foro Boario – 1928, Istituto di Anatomia e Istologia - 1932).

Tecniche antiche e moderne a confronto

Dopo una fase di studio, studentesse e studenti hanno intrapreso un’attività pratica affiancati dai tutor del Dipartimento di Architettura, digitalizzando i disegni storici e reinterpretandoli progettualmente. Hanno rielaborato gli spazi con un occhio attento alla funzionalità e al rispetto delle caratteristiche architettoniche originali, proponendo aggiornamenti delle funzioni e ridefinendo gli spazi interni. Un'opportunità unica di confrontarsi con le tecniche grafiche di Savonuzzi, disegni a matita e a china, su carta da spolvero, da lucido, eliocopie ecc, e con le moderne tecnologie di progettazione mediante software di disegno e rappresentazione molto innovativi.

Un progetto che guarda al futuro

La conclusione del progetto ha visto lo scorso 19 dicembre la presentazione finale dei lavori nella Biblioteca del Liceo Artistico "Dosso Dossi". Gli studenti hanno illustrato le tavole e i progetti sviluppati durante il percorso, concludendo un’esperienza che si rifletterà sul loro futuro accademico e professionale. Presenti all’incontro la Dirigente dell'Istituto, la Responsabile per i progetti PCTO dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara, la Professoressa Virna Tagliatti che ha coordinato il progetto per la classe 5C  e la Professoressa Rita Fabbri, Responsabile scientifico del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzzi, unitamente ai tutor e agli altri docenti coinvolti, tra cui la Professoressa Cinzia Soffritti.

Il materiale prodotto, composto da tavole storiche, planimetrie, sezioni e visualizzazioni 3D, rappresenta non solo un lavoro di valorizzazione del patrimonio architettonico di Savonuzzi, ma anche una base solida per l’Esame di Stato, con il quale gli studenti concluderanno il loro percorso liceale.

03.jpg