Garanzia di qualità
In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità nell’ ambito della formazione, denominato Progetto Qualità sui corsi di studio, che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.
Poiché l’Università di Ferrara ha scelto di rendere disponibili queste informazioni soprattutto sui siti dei corsi di studio, questi vengono mantenuti costantemente aggiornati dai Manager Didattici di riferimento per ciascun corso di studio.
In questa sezione è possibile consultare alcuni dati statistici relativi al corso di studio:
- Dati statistici sugli studenti (numerosità, provenienza, percorso e durata complessiva degli studi)
Il Gruppo di Riesame è il principale protagonista del processo di autovalutazione del corso di studio. È costituito dal Coordinatore del corso di studio, da almeno un altro docente, da uno studente, da un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo e dal Manager Didattico di riferimento.
Il Gruppo di Riesame redige ogni anno il Rapporto di Riesame
La Commissione paritetica Docenti - Studenti del Dipartimento si attiva per ricevere segnalazioni provenienti dai corsi di studio del Dipartimento dagli studenti e approfondire gli aspetti critici legati al percorso di formazione.
Il Comitato di indirizzo di Dipartimento:
Al fine di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio, è stato istituito un il Comitato di indirizzo di Dipartimento che facilita e promuove i rapporti tra università e contesto produttivo, avvicinando il percorso di formazione alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate.
Verbali del Comitato di indirizzo di Dipartimento
Per approfondire: