DIRITTO AMMINISTRATIVO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- FABIO DANI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- IUS/10
Obiettivi formativi
- Il Corso ha ad oggetto le norme di carattere giuridico che condizionano e disciplinano la redazione del progetto di architettura e l'attività professionale del progettista. L'obiettivo è la conoscenza delle predette regole, e comunque delle fonti presso le quali le medesime siano reperibili, nonchè l'acquisizione della capacità di reperirle e comprenderne la portata e il significato al fine sia di svolgere l'attività progettuale in modo legittimo e corretto, sia di evitare responsabilità, risarcitorie, penali, disciplinari, amministrative o erariali nei rapporti con i soggetti terzi.
Prerequisiti
- In considerazione del suo contenuto e della scarsa specificità dei testi disponibili il corso presuppone la frequentazione delle lezioni.
Contenuti del corso
- 1) Le fonti del potere, il regime dei beni, la competenza legislativa regionale
2) Il sistema della pianificazione: nozioni generali. La pianificazione territoriale.
3) La pianificazione di livello comunale (piano strutturale ed operativo): contenuti e procedure. La cd. pianificazione di attuazione: piani particolareggiati, piani di recupero, piani per l'edilizia economica e popolare, i piani di insediamenti produttivi.
4) I titoli abilitativi nell'attività edilizia: permesso di costruire e denuncia di inizio attività.
5) Controllo e sanzioni
6) I Beni culturali ed ambientali.
7) Competenza e responsabilità professionale
8) Progettazione e realizzazione delle opere pubbliche
9) Affidamento ed esecuzione dei lavori pubblici, direzione dei lavori, appalto pubblico e privato, collaudo. Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula, prospettazione ed esercitazioni su casi concreti, convolgimento dello studente tramite partecipazione attiva alle lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Verifica tramite esame orale, da effettuarsi con continuità nella medesima giornata, con puntuale riferimento ai tre settori di interesse dell'insegnamento: Diritto Urbanistico Pianificazione urbanistica strutturale e tradizionale, Comunale e di Area Vasta), Normativa Edilizia e Legislazione delle Opere Pubbliche. In riferimento a ciascun settore viene formulato almeno un quesito cui il candidato è richiesto di rispondere con ampia autonomia in ordine alla articolazione contenutistica e argomentativa. La valutazione è complessiva ma presuppone un giudizio sufficiente in ciascun settore: attiene al possesso delle nozioni di base e soprattutto alla comprensione dei concetti di fondo e alle loro potenzialità di utilizzo. La valutazione è espressa in trentesimi.
Testi di riferimento
- Fabio Dani, Discipline giuridiche per l'Architettura, Territorio, Pianificazione, Opere Pubbliche, Giappichelli ed, 2013, p.320, e inoltre:
Benedetto Graziosi (a cura di): La pianificazione Urbanistica in Emilia Romagna, IPSOA, 2007, pagg. da 1 a 38 e da 85 a 224;
Dispense di aggiornamento pubblicate sul sito.
Consultazione:
Nicola Assini: Diritto Urbanistico, CEDAM, 2007;
G.C. Mengoli, Manuale di diritto urbanistico, ed. Giuffrè, Milano 2003;
R. Garofoli, M. A. Sandulli, Il nuovo diritto degli appalti pubblici, ed. Giuffrè, Milano, 2005.