LABORATORIO DI SINTESI FINALE D
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ROMEO FARINELLA
- Crediti formativi
- 24
- Periodo didattico
- Annualità Singola
Obiettivi formativi
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 26571 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Progettazione urbanistica è il corso caratterizzante del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica del 5° anno (LSFD). La cui finalità è lo studio dell'evoluzione e delle modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite, assumendo come scenario la mutazione climatica in corso. Il corso di Progettazione Urbanistica approfondisce il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
Oltre al corso di Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore) i moduli che compongono il LSF D sono i seguenti:
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 40 ore)
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano la progettazione urbanistica;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- approfondimento delle problematiche inerenti le problematiche del rischio ambientale, delle disuguaglianze, della resilienza e sostenibilità.
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana e territoriale;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazionale per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il LSFD studia l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali ed ambientali nei quali sono inserite. Viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale. L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare.
I corsi che compongono il LSF D sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei processi contemporanei di urbanizzazione. Studio delle finalità, metodi e strumenti dei processi di progettazione e rigenerazione urbana e territoriale.
Pianificazione strategica (ICAR 20 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio.
Sociologia urbana (SPS/10 - 20 ore)
I contenuti del corso sono indirizzati a trasmettere le basi fondamentali della sociologia urbana in una prospettiva teorica, storica ed empirica e di discutere le problematiche delle città nella contemporaneità.
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/21 - 20 ore)
Riflessioni teoriche ed esperienze progettuali inerenti le problematiche del recupero e della rigenerazione a livello europeo.
Progettazione del territorio e del Paesaggio (ICAR/21 – 20 ore)
Approfondimento delle aspetti teorici e delle problematiche progettuali della progettazione degli spazi aperti naturali e artificiali.
Per le ATTIVITÀ INTEGRATIVE che rilasceranno i crediti F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad attività professionali presso studi professionali e uffici tecnici pubblici. Gli studenti potranno proporre attività di stage.
Le principali CONOSCENZE sono fornite in particolare dai corsi di Urbanistica (Teorie dell'Urbanistica e Geografia urbana e regionale - 2° anno) e dal LAU (Laboratorio di Urbanistica 3° anno) e da altri corsi affrontano il tema della progettazione urbana e territoriale anche se con differenti approcci e specificità. Tali conoscenze riguardano:
- fatti, principi, teorie e pratiche che caratterizzano il Laboratorio e i diversi corsi che lo compongono;
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico e complesso;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
Le ABILITÀ RICHIESTE nelle attività professionali, pubbliche e private, che si occupano di progettazione urbanistica sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazione di strategie progettuali urbane e di progetti di rigenerazione urbana, associati alla conoscenza delle principali esperienze internazionali di progettazione urbana;
- capacità di lavorare sia alla scala dei processi e della gestione delle operazioni di progettazione urbana che del progetto;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi storici e delle dinamiche contemporanee di trasformazione urbana;
- conoscenza di sistemi digitali di renderizzazione, elaborazione grafica, rasterizzazione (es. InDesign, Autocad);
- sviluppo di metodologie di lavoro individuali e di gruppo anche attraverso strumenti di home working e di comunicazione a distanza. Capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- conoscenza di approcci e metodologie di progettazione partecipata;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, vista la maggiore offerta di lavoro in ambito internazion per chi si occupa di progettazione urbanistica.
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Modulo: 55508 - RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
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Scopo generale del Laboratorio di Sintesi Finale D è supportare le laureande e i laureandi nello sviluppo del progetto di tesi di laurea magistrale in Urbanistica.
Il LSFD studia principalmente l'evoluzione e le modificazioni delle aree urbane e dei contesti socio-economici, territoriali e ambientali nei quali queste si inseriscono. All'interno del Laboratorio viene approfondito il ruolo dell'Urbanistica in quanto strumento critico, interpretativo e progettuale riferito alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile, secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale, e con un approccio didattico che mira alla trasmissione di un pensiero complesso e una attitudine interdisciplinare.
L'obiettivo specifico di questo modulo è fornire conoscenze teorico-pratiche in grado di supportare/guidare l'approccio alla pianificazione e progettazione della città e del territorio in un'ottica “rigenerativa”, confrontandosi necessariamente con le più recenti e pressanti dinamiche che sfidano la nostra disciplina.
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di:
1. discernere tra le diverse tradizioni e approcci al progetto urbano/territoriale dal “riuso”, alla “riqualificazione”, alla più recente “rigenerazione” e relative implicazioni (fisico-strutturali, socio-economiche, normative, ecc.);
2. conoscere e interpretare le principali tradizioni, approcci, soluzioni al progetto degli spazi pubblici urbani, comprendendone i significati e i valori -presenti e futuri- strutturali, sociali, ontologici;
3. leggere e interpretare criticamente fenomeni urbani e territoriali complessi, propedeutici all'elaborazione di quadri analitici utili allo svolgimento della propria tesi di laurea;
4. interpretare criticamente politiche, strategie e interventi di rigenerazione urbana e territoriale, attraverso l'analisi di casi di studio nazionali e internazionali;
5. riconoscere e comprendere le interazioni multi-livello tra i principali sistemi urbani e relative dinamiche/ricadute sulla qualità di vita della popolazione (salute ambientale/urbana, accessibilità, mobilità, rischi e inquinamento, cambiamenti climatici, ecc.) in un'ottica di sviluppo urbano sostenibile in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030;
6. impostare un approccio alla progettazione Urbanistica basato sulla conoscenza critica, l'utilizzo mirato dei dati “open source”, l'interpretazione dei fenomeni evolutivi urbano-territoriali alle diverse scale, sempre in relazione con quanto previsto dalla norma vigente;
7. reperire, analizzare e utilizzare, a supporto della redazione della propria tesi di laurea, le fonti istituzionali e la letteratura scientifica multi-disciplinare. Prerequisiti
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU*);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
- Scienza delle costruzioni.
*Il LAU è considerato corso propedeutico.
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Modulo: 26571 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU*);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
- Scienza delle costruzioni.
*Il LAU è considerato corso propedeutico.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU considerato come corso propedeutico);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
Il corso di Scienza delle Costruzioni pur non essendo un prerequisito costituisce
una propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale).
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Urbanistica
- Laboratorio di Urbanistica (LAU*);
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio (OPT).
- Scienza delle costruzioni.
*Il LAU è considerato corso propedeutico.
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Modulo: 55508 - RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
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Conoscenze di base riferite ai concetti di: riqualificazione/rigenerazione; analisi critica; progetto complesso; spazio pubblico; qualità urbana/qualità della vita; sostenibilità.
Inoltre, Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di: Urbanistica (II anno); Laboratorio di Urbanistica (III anno - propedeuticità); Organizzazione e Pianificazione del Territorio (IV anno); Scienza delle costruzioni (propedeuticità al fine di iscriversi all'idoneità finale). Contenuti del corso
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Il corso è di tipo seminariale, e coprirà alcuni dei seguenti temi: lo spazio urbano, la sua evoluzione e l’analisi sociologica; la governance urbana; partecipazione, conflitto e diritto alla città; movimenti urbani e socio-ambientali; città (in)sostenibili e crisi ecologica; welfare locale.
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Modulo: 26571 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica è "Città e Territorio: spazi del pubblico e sviluppo sostenibile", articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
All’interno dei temi principali e più generali del Laboratorio, ogni anno vengono precisate alcune linee di ricerca progettuale legate ad attività di studio e ricerca svolte dai docenti. Per l'anno accademico 2018-2019 sono stati individuati i seguenti argomenti:
- Città piccole e paesaggi culturali tra resilienza e rigenerazione.
- Strategie di rigenerazione urbana per le aree metropolitane europee.
- Nelle città del mondo.
Il laboratorio è strutturato sui 5 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore non di didattica frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate dai diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il dicente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi dovranno fornire elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione del territorio e del Paesaggio , mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica (e del corso di Progettazione urbanistica) è "CAMBIAMENTI CLIMATICI E PROGETTO
TEMI, SCALE, DIMENSIONI PER UN NUOVO PROGETTO URBANO E TERRITORIALE " ed è articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
Il laboratorio è strutturato in 4 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore di didattica non frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate nel corso di Progettazione urbanistica e nei diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il docente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi forniranno elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione urbanistica, mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il tema generale del Laboratorio di Sintesi Finale in Urbanistica è "Città e Territorio: spazi del pubblico e sviluppo sostenibile", articolato nei seguenti sotto-temi:
1. La città di domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente, esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell'abitare e vivibilità urbana;
2. Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale;
3. territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
All’interno dei temi principali e più generali del Laboratorio, ogni anno vengono precisate alcune linee di ricerca progettuale legate ad attività di studio e ricerca svolte dai docenti. Per l'anno accademico 2018-2019 sono stati individuati i seguenti argomenti:
- Città piccole e paesaggi culturali tra resilienza e rigenerazione.
- Strategie di rigenerazione urbana per le aree metropolitane europee.
- Nelle città del mondo.
Il laboratorio è strutturato sui 5 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore non di didattica frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Le linee di ricerca progettuale indicate rappresentano un ambito di studio abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali. , ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppate dai diversi corsi che compongono il Laboratorio, con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali per approfondire gli aspetti metodologici e tecnico-operativi del “come si fa una tesi di laurea” in Architettura con indirizzo urbanistico.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSFD sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche da eventuali relatori esterni indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e del caso studio è libera, ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio e concordata con il dicente responsabile del laboratorio.
La tesi dovrà:
- definire un quadro analitico-interpretativo preliminare;
- elaborare una strategia progettuale;
- approfondire progettualmente un tema o un ambito.
La scala dell'intervento è quella propria del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi dovranno fornire elementi e riflessioni utili allo sviluppo dei progetti di tesi. In particolare, nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati i corsi di Sociologia Urbana, di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale e di Progettazione del territorio e del Paesaggio , mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi e di contribuire alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato. I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente l'elaborazione di un progetto in grado di cogliere la complessità dei fattori storici e culturali, sociali ed economici che contribuiscono all’organizzazione e la forma della città.
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Modulo: 55508 - RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
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Il corso affronta il tema del progetto alla scala urbana e territoriale, guidando lo studente attraverso un percorso conoscitivo che tocca alcune delle principali questioni/problematiche proprie del nostro tempo (i concetti di sostenibilità, riqualificazione/rigenerazione, salute urbana, accessibilità, rischi e conseguenze dei cambiamenti climatici, valore degli spazi pubblici, ecc.), fornendo letture e interpretazioni teoriche (quadro scientifico di riferimento) e approcci critico-interpretativi orientati al progetto; comprendendo e gestendo, all'interno del progetto, gli impatti reali e/o potenziali futuri che suddette questioni hanno sui sistemi insediativi e la qualità della vita delle popolazioni che li abitano.
Di seguito i principali contenuti del corso:
1. introduzione teorico-critica ai concetti di “riuso”, “riqualificazione” e “rigenerazione” urbana e territoriale, contestualmente alla loro evoluzione storico-normativa e alle più significative realizzazioni progettuali;
2. introduzione delle principali teorie relative ai “modelli di città” in epoca contemporanea (e futura) e come queste stanno influenzando e influenzeranno il progetto di spazi, in un'ottica di complessità;
3. analisi critica dell'evoluzione di politiche/strategie/progetti (principalmente in relazione ai temi della rigenerazione urbana/territoriale; accessibilità e modelli di mobilità; sostenibilità e riuso delle risorse ambientali; progetto della piattaforma degli spazi pubblici) in alcuni casi di studio europei;
4. approfondimento di ulteriori e specifiche tematiche e teorie, con relative interpretazioni critiche e casi di studio strategico/progettuali, in relazione alle macro-tematiche oggetto dei lavori di tesi di laurea [esercitazione].
Si precisa che, data la natura e lo scopo del Laboratorio di Sintesi Finale D, i contenuti delle comunicazioni potranno in piccola parte variare e/o essere adeguati in itinere alle specifiche esigenze e tematiche sollevate dai temi di tesi scelti dalle laureande/dai laureandi. Metodi didattici
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Il corso si avvale di una didattica partecipata ed interattiva facendo uso di molteplici strumenti: lezioni frontali, documentari in chiave didattica, letture di testi e relative attività didattiche, discussioni in plenaria, e seminari con relatori esterni per approfondire specifiche tematiche. Il corso farà uso della piattaforma Classroom (codice: dke3un2).
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Modulo: 26571 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Il Laboratorio e il corso di Progettazione urbanistica è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il Laboratorio è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali su tutti gli argomenti previsti dal corso;
- esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
- conferenze di esperti esterni;
- verifiche di avanzamento del lavoro di tesi (due per semestre) condotte con metodo seminariale;
- presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti.
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Modulo: 55508 - RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
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Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Sintesi Finale D, che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente a concludere il proprio percorso di tesi entro la sessione di laurea straordinaria di marzo dell'anno successivo.
Tale metodo si basa su:
lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
seminari ed esercitazioni specifiche sulle tematiche di ricerca, le metodologie d'analisi, investigazione e comunicazione del progetto;
momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo delle tesi di laurea, alla presenza di tutti gli studenti e tutti i docenti;
svolgimento di workshop internazionale (uno o più), organizzato in collaborazione con altre istituzioni Universitarie/di ricerca e/o Enti locali;
viaggi di studio presso città italiano e/o europee per visitare gli interventi più significativi e comprenderne in prima persona impatti e implicazioni;
revisioni singole/di gruppo sul tema di tesi, con integrazione di apporti specialistici mirati allo sviluppo di ogni singolo progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate nel primo semestre e -in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento- verranno anche in parte calibrate sugli argomenti che emergeranno dalla scelta dei temi di tesi (da parte delle studentesse/degli studenti sempre in accordo con la docenza).
Durante il secondo semestre, buona parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti di tesi, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di uno o più “focus” progettuali. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova d'esame consiste nel rilascio dell’idoneità.
Essendo un Laboratorio che guida lo studente verso l'elaborazione della propria tesi di laurea, la valutazione nel merito delle scelte progettuali verrà data dalla Commissione di Laurea, con relativo punteggio.
I docenti del laboratorio e in particolare il responsabile e coordinatore del laboratorio (Prof. Farinella), dopo essersi consultato con gli altri docenti, rilascerà l’idoneità nelle normali sessioni di esame dopo aver verificato:
- la frequenza e partecipazione attiva dello studente alle lezioni;
- la partecipazione ai seminari di verifica sull’avanzamento del lavoro di tesi, previsti e svolti nei due semestri;
- la partecipazione alle revisioni programmate;
- la valutazione di un sufficiente livello di approfondimento del lavoro di tesi.
La prova di idoneità consiste in una presentazione alla commissione, composta da docenti del laboratorio, dell’avanzamento del proprio lavoro di tesi e di una discussione sul lavoro e sul percorso di apprendimento svolto all’interno del Laboratorio. Ogni sessione di esame avrà due appelli per ottenere l'idoneità. Testi di riferimento
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Modulo: 013775/1 - SOCIOLOGIA URBANA
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Tema 1: governance urbana, inclusione, partecipazione e conflitto
Asara, V. (2020) Democrazia senza crescita: L’ecologia politica del movimento degli Indignados. Aracne Edizioni.
Paltrinieri, R., G. Allegrini (2020) Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica. I Laboratori di Quartiere e il Bilancio Partecipativo a Bologna. Franco Angeli.
Scandurra, G. (2017) Bologna che cambia. Quattro studi etnografici su una città. Edizioni junion- Bambini srl.
2) Welfare locale
Gainsforth, S. (2022) Abitare stanca. Una casa: un racconto politico. Effequ Sas.
Mugnano, S. (2017) Non solo housing. Qualità dell’abitare in Italia nel nuovo millennio. Franco Angeli.
3) Sostenibilità ambientale
Krähmer, K., S. Cristiano (2022) Città oltre la crescita. Un dibattito internazionale per trasformazioni urbane ecologiche e sociali. Castelvecchi.
Osti, G. (2016) Storage and scarcity. New practices for food, energy and water. Routledge.
Santambrogio, A. (2020) Ecologia sociale. La società dopo la pandemia. Mondadori Università.
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Modulo: 26571 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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Amin A., Thrift N.(2005), Città. Ripensare la dimensione urbana. Bologna, il Mulino.
G. Ave ( a cura di) (2003), Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, Alinea Editrice, 2003.
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
Dorato E. (2020), Preventive Urbanism, Quodlibet Macerata
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma
Mezzi P., Pelizzaro P. (2016), La città resiliente, Altraeconomia, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
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Modulo: 26593 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Bibliografia di riferimento del corso di Progettazione urbanistica:
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano.
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
De Carlo, G. (2019), La città e il territorio. Quattro lezioni, Quodlibet, Macerata.
Doglio C. (2021), Il piano aperto, Elèuthera, Milano.
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma.
Farinella R (2020). Come rendere circolare Leonia. Rigenerazione urbana, etica del progetto e retorica dell'ambiente, in: D.Mazzella S.Brini R.Caselli (a cura di), XV Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano. p. 327-340, Report SNPA 14/20 ISPRA.
Farinella, R. (2020), Retoriche urbane al tempo della pandemia, in «Contesti. Città, territori, progetti», 2, pp. 49-64.
Headrick, D.R., Humans versus Nature. A Global Environmental History (2020), Oxford University Press, New York.
Latour B. (2015), Face à Gaïa. Huit conférences sur le nouveau régime climatique, La Découverte, Paris.
Lovelock J. (2021), Gaia. Nuove idee sull’ecologia, Bollati Boringhieri, Torino.
Meadows D.H., Meadows D.L., Randers J., Behrens W.W. (1972), I limiti dello sviluppo, Biblioteca dell’Est- Mondadori, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
Torres M., Geografie della città. Teorie e metodologie degli studi urbani dal 1820 ad oggi (1996). Cafoscarina, Venezia
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Amin A., Thrift N.(2005), Città. Ripensare la dimensione urbana. Bologna, il Mulino.
G. Ave ( a cura di) (2003), Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, Alinea Editrice, 2003.
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
Dorato E. (2020), Preventive Urbanism, Quodlibet Macerata
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma
Mezzi P., Pelizzaro P. (2016), La città resiliente, Altraeconomia, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
* Ulteriori testi più specifici saranno indicati in relazione ai temi di tesi.
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Modulo: 55508 - RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
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Amin A., Thrift N.(2005), Città. Ripensare la dimensione urbana. Bologna, il Mulino.
G. Ave ( a cura di) (2003), Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, Alinea Editrice, 2003.
Borgogni A., Farinella R. (2017), La città attiva. Percorso pubblici nel corpo urbano, Franco Angeli Milano
Calvino I. (1988), Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Garzanti, Milano.
Dorato E. (2020), Preventive Urbanism. The role oh health in designing active cities, Quodlibet Macerata
Farinella R. (2018), Hors les murs. Strategie e progetti per la Grand Paris, Aracne, Roma
Mezzi P., Pelizzaro P. (2016), La città resiliente, Altraeconomia, Milano.
Morin E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Secchi B. (2005), La città del ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari.
Secchi B. (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Roma-Bari.
Settis S. (2017), Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino.
In funzione del tema di tesi sviluppato, sarà fornita agli studenti una bibliografia specifica di approfondimento a corredo dei testi di riferimento del corso. Inoltre, una serie di articoli scientifici, saggi e altro materiale didattico verrà fornito agli studenti tramite creazione di una cartella Drive condivisa da tutto il laboratorio.