LABORATORIO DI SINTESI FINALE D
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- ROMEO FARINELLA
- Crediti formativi
- 23
- Periodo didattico
- Annualità Singola
Obiettivi formativi
- Il Laboratorio di Urbanistica affronta le principali problematiche poste dalla evoluzione e dalle modificazioni del contesto socio-economico ed ambientale.
In particolare viene approfondito il ruolo dell'urbanistica in quanto strumento di critica, lettura e progetto delle problematiche della trasformazione urbana nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
L'approccio didattico è orientato verso la trasmissione di un pensiero complesso e di una attitudine interdisciplinare in grado di facilitare il lavoro in equipe.
Gli aspetti affrontati riguardano l'approfondimento delle principali problematiche inerenti le dinamiche urbane contemporanee secondo un approccio conoscitivo e comparativo orientato al confronto internazionale.
I corsi che compongono il LSFD sono 5 e sono i seguenti:
Progettazione urbanistica (ICAR/21 - 96 ore)
Approfondimento dei metodi e degli strumenti del progetto urbano
Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e territoriale (ICAR/20 - ICAR/21 - 20 ore)
Problematiche teoriche ed operative delle strategie progettuali e delle azioni progettuali riconducibili alle esperienze di rigenerazione urbana in Europa.
Landscape Planning and Governance (ICAR/20 - 20 ore)
Pianificazione e progettazione del paesaggio urbano con particolare attenzione all'organizzazione, all'accessibilità e alla fruizione degli spazi verdi, degli spazi pubblici centrali e periferici, delle aree di frangia.
Architettura del paesaggio (ICAR/15 - 20 ore)
Approfondimento degli aspetti teorici e tecnici della progettazione paesaggistica dei sistemi infrastrutturali
Pianificazione strategica (SECS-P/06 - 60 ore)
Approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni tra pianificazione urbanistica, programmazione economica, pianificazione strategica dello spazio alle diverse scale
Per quanto riguarda le attività F, gli studenti del LSF dovranno partecipare ad uno dei workshop organizzati dal collegio docenti e/o dai relatori dell'area urbanistica nell'ambito dei programmi di ricerca o di cooperazione internazionali da essi diretti.
Le principali conoscenze richieste sono:
- interpretazione critica del contesto urbano come fenomeno storico;
- conoscenza delle problematiche contemporanee della rigenerazione urbana in ambito nazionale e internazionale;
- comprensione e consapevolezza dei fenomeni contemporanei di crescita e diffusione urbana;
Le abilità richieste sono:
- conoscenza degli approcci teorico-operativi finalizzati alla formulazioni di strategie progettuali urbane e progetti di rigenerazione urbana;
- capacità di elaborazione di quadri analitici e sintetici necessari per la comprensione dei processi e delle dinamiche della trasformazione urbana;
- sviluppo autonomo di metodologie dei lavoro individuali e di gruppo nell'ambito della progettazione urbana. Prerequisiti
- Lo studente deve aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Laboratorio di Urbanistica;
- Organizzazione e Pianificazione del Territorio.
Il laboratorio di Urbanistica è considerato corso propedeutico. Contenuti del corso
- Il tema generale de Laboratorio è il seguente: "Città e Territorio: spazi del pubblico e sviluppo sostenibile".
Il laboratorio è strutturato sui 4 corsi indicati negli "Obiettivi Formativi", con 216 ore di didattica frontale su un totale di 500 ore. Le ore non di didattica frontale sono dedicate a revisioni, visite e rilievi delle aree studio ed esercitazioni.
Il “tema” è inteso come un ambito di studi, abbastanza ampio da consentire una molteplicità di sviluppi analitici e progettuali, ma tale da definire un approccio disciplinare sufficientemente preciso, senza identificarsi con specifiche aree geografiche, regioni o città.
Il tema connota gli interessi scientifici comuni ai diversi docenti dell'area urbanistica e consente perciò di stabilire un rapporto più stretto tra le varie attività di ricerca che essi svolgono e le attività didattiche finalizzate alla preparazione delle tesi di laurea.
Le varie problematiche che confluiranno negli ambiti di tesi saranno sviluppati dai diversi corsi che compongono il Laboratorio con specifici contributi teorico-metodologici (parte delle lezioni frontali) e con esercitazioni seminariali in parte comuni per approfondire gli aspetti tecnico-operativi. Particolare attenzione sarà riservata alla interdisciplinarietà attraverso il coinvolgimento di docenti interni e di esperti esterni.
Oltre che dai titolari dei corsi, il collegio docenti del LSF sarà costituito, a partire dal secondo semestre, anche dai relatori indicati dagli studenti tra i docenti dell'area urbanistica. Questi parteciperanno alle attività seminariali e alla discussione delle tesi, con modalità e tempi da definirsi.
La scelta dell'ambito tematico e fisico è libera ma dovrà essere coerente con gli argomenti generali del laboratorio.
La tesi dovrà definire un quadro analitico-interpretativo preliminare, elaborare una strategia progettuale ed, infine, approfondire progettualmente un tema o un ambito. La scala del progetto è quella del progetto urbano e/o territoriale e i diversi corsi dovranno fornire elementi e riflessioni utili allo sviluppo del progetto. In particolare nella fase analitica interverranno con competenze e approcci diversificati, i corsi di Landscape Planning and Governance e di Recupero e Riqualificazione Ambientale, Urbana e Territoriale, mentre quello di Pianificazione Strategica interverrà in particolare nella definizione della strategia progettuale e delle conseguenti relazioni con l'approfondimento progettuale sviluppato nella tesi. Al corso di Progettazione Urbanistica compete prevalentemente il compito di seguire lo sviluppo delle fasi progettuali delle tesi, contribuendo nella fase analitica alla messa a punto del percorso interpretativo del contesto indagato.
I temi affrontati dai vari corsi e gli approcci e le metodologie proposte hanno lo scopo di consentire allo studente la elaborazione del progetto urbanistico in modo consapevole della complessità dei fattori, storici e culturali, sociali ed economici che decidono la forma della città. Metodi didattici
- Il laboratorio è organizzato nel seguente modo:
lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
esercitazioni proposte dai vari corsi nel quadro del proprio carico didattico;
conferenze di esperti esterni;
verifiche di avanzamento del lavoro di tesi, due per semestre, condotte con metodo seminariale e presentazioni del lavoro svolto da parte degli studenti. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova di esame consiste nel rilascio dell’idoneità. Essendo un laboratorio che guida lo studente verso l'elaborazione della propria tesi di laurea, la valutazione nel merito delle scelte progettuali verrà data dalla Commissione di Laurea.
I docenti del laboratorio e in particolare il responsabile e coordinatore, rilasceranno l’idoneità nelle normali sessioni di esame dopo aver verificato:
la partecipazione alle lezioni dei suoi corsi;
la partecipazione ai seminari di verifica dell’avanzamento del lavoro svolti nei due semestri;
la partecipazione alle revisioni programmate;
la valutazione di un sufficiente livello di approfondimento del lavoro di tesi. La prova di idoneità consiste in una presentazione alla commissione, composta dai docenti del laboratorio, dell’avanzamento del proprio lavoro di tesi e di una discussione sul lavoro e sul percorso di apprendimento svolto all’interno del laboratorio. Testi di riferimento
- G. Ave ( a cura di), Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, Alinea Editrice, 2003
Choay F. (1995), L'allegoria del patrimonio, Roma, Officina.
Amin A., Thrift N.(2005), Città. Ripensare la dimensione urbana. Bologna, il Mulino.
D'Albergo E., Lefreve C. (a cura di) (2007), Le strategie internazionali delle città. Dieci metropoli a confronto, Bologna, il Mulino.
Roger A.(2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo, Sellerio.
Farinella R,, Ronconi M. (a cura di) (2011), Politiche dell'abitare e progetto urbano, Bologna, Editrice Compositori.
Ulteriori testi più specifici sono indicati allo studente in relazione al tema di tesi prescelto