TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- DOMENICO CAPUANI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- Il corso intende trasmettere una visione d'insieme del problema della progettazione strutturale. Attraverso un percorso guidato che ne affronta gli aspetti, dalla caratterizzazione dei carichi e del materiale alla scelta del tipo di struttura, dal dimensionamento degli elementi strutturali allo studio dei collegamenti e degli aspetti esecutivi, dalla analisi dello stato di sollecitazione alla valutazione dei livelli di sicurezza, l'obiettivo è quello di avviare lo studente ad acquisire un'autonoma capacità nel proporre una soluzione strutturale.
Conoscenze
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno gli strumenti di base del progetto:
- caratterizzazione delle azioni sulle costruzioni
- caratterizzazione dei materiali strutturali
- metodi di valutazione dei livelli di sicurezza
- analisi dei collegamenti e degli aspetti esecutivi
- analisi del comportamento del terreno
- analisi delle strutture di fondazione
Abilità
Le principali abilità conseguite riguarderanno la capacità di compiere le scelte fondamentali del progetto:
- scelta della forma strutturale
- dimensionamento degli elementi strutturali
- dimensionamento dei collegamenti Prerequisiti
- E' propedeutico l'insegnamento di Scienza delle Costruzioni. Si ritengono acquisite le conoscenze di meccanica dei mezzi continui e le capacità di analisi di sistemi strutturali isostatici ed iperstatici.
Contenuti del corso
- Azioni sulle costruzioni (16 ore):
carichi permanenti, carichi variabili, azione della neve e del vento, azione sismica, spinta delle terre, stati coattivi.
Valutazione della sicurezza (8 ore):
il metodo agli stati limite: stati limite di esercizio e stati limite ultimi.
Strutture intelaiate (8 ore):
proprietà generali; analisi dello stato di sollecitazione; questioni riguardanti la progettazione e l'esecuzione; cenni alla dinamica delle strutture.
Strutture bidimensionali (8 ore):
il comportamento flessionale delle lastre piane; regole di progettazione dei solai; muri di sostegno.
Costruzioni in conglomerato cementizio armato (20 ore):
proprietà meccaniche, ritiro, viscosità del calcestruzzo; prove di qualificazione; aderenza acciaio-calcestruzzo; verifica e progetto per le sollecitazioni di sforzo assiale, momento flettente, taglio e torsione; cenni al calcestruzzo armato precompresso.
Costruzioni in acciaio (10 ore):
proprietà meccaniche degli acciai; analisi degli elementi resistenti di una struttura in acciaio; verifiche di stabilità di aste compresse, semplici e composte; verifica di stabilità di travi inflesse a parete piena; verifica di aste pressoinflesse; fenomeni di fatica; unioni con bulloni e unioni saldate.
Geotecnica e fondazioni (20 ore):
cenni di meccanica dei terreni; prove in sito ed in laboratorio; fondazioni superficiali isolate e continue; pali di fondazione; valutazione della capacità portante. Metodi didattici
- L'attività didattica è organizzata con lezioni in aula sugli argomenti del corso. Allo studente si richiede di sviluppare il progetto di un edificio con struttura in calcestruzzo armato, o in acciaio, nelle sue parti essenziali (solai, travi, pilastri, scale, fondazioni) e sono previste esercitazioni in aula per assisterlo nel percorso di progetto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste in una prova scritta preliminare, finalizzata ad accertare l'acquisizione da parte dello studente delle abilità progettuali di base, ed in una successiva prova orale finalizzata a valutare i livelli di conoscenza acquisiti. Nella prova scritta preliminare (durata quattro ore) si richiede di progettare gli elementi strutturali essenziali di un edificio. Il superamento della prova scritta preliminare consente l'accesso alla prova orale. La prova orale consiste nella discussione degli elaborati di progetto sviluppati durante le esercitazioni del corso, e di aspetti progettuali specifici trattati nelle lezioni.
Testi di riferimento
- P. Pozzati, Teoria e Tecnica delle Strutture, UTET, 1987 (Volume II, Parte seconda)
J.E. Bowles, Fondazioni: Progetto e analisi, McGraw-Hill, 1995
Materiale aggiuntivo messo a disposizione degli studenti:
Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008)