Obiettivi formativi
[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]
Con il Corso di studio in Architettura, allineato alla direttiva CEE 85/384, si intendono fornire allo studente tutti gli strumenti per un approccio consapevole alla professione dell'architetto in tutta la sua complessità.
Al centro del percorso formativo è posto il progetto architettonico, nelle sue varie declinazioni di ambito e di scala, inteso come processo critico, tecnico e creativo. Lo studente sarà portato a ragionare intorno all'architettura in senso organico affrontando, prima analiticamente, poi sinteticamente, gli aspetti strutturali, figurativi e distributivi che la caratterizzano. Lo studente sarà portato, altresì, ad affrontare il progetto architettonico anche in termini di effettiva eseguibilità, nei suoi contenuti tecnici e tecnologici. Si intende formare la figura di un architetto immerso nel presente, ma che sappia rapportarsi con l'eredità del passato sia in termini culturali, sia nei confronti del patrimonio monumentale ed edilizio ereditato.
Percorso formativo
Il percorso formativo, della durata di cinque anni, è articolato in tre fasi distinte, con insegnamenti obbligatori e un laboratorio di sintesi finale a scelta di norma tra cinque distinti indirizzi disciplinari (ICAR/14, ICAR/19, ICAR/12, ICAR/20, ICAR/15).
La prima fase è di tipo propedeutico, si sviluppa nell'arco del biennio iniziale ed è articolata prevalentemente sulle attività di base. Comprende discipline a carattere scientifico, come l'analisi matematica, la geometria e la fisica, ma anche ambiti della cultura più specificatamente architettonica come la storia dell'architettura, i primi elementi di composizione architettonica e di tecnologia (questi ultimi svolti anche sotto forma laboratoriale). Include infine l'intero corpus disciplinare del rilievo e della rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente.
Il secondo periodo, che si articola nel terzo e quarto anno, è costituito prevalentemente da insegnamenti caratterizzanti che sviluppano le conoscenze e le abilità acquisite nel biennio iniziale e permettono allo studente di affrontare attività di sintesi progettuale che integrano le diverse discipline.
La terza fase è dedicata prevalentemente all'approfondimento delle discipline specialistiche ed alla preparazione del progetto di tesi che rappresenta un'attività di sintesi finale delle conoscenze acquisite durante l'intero percorso formativo e l'approfondimento di tematiche specifiche di un progetto di architettura scelto dallo studente nell'ambito di più indirizzi, di norma tra uno dei seguenti cinque indirizzi (ICAR/14, ICAR/19, ICAR/12, ICAR/20, ICAR/15).
Il Corso di studio ha l'obbligo di frequenza, che deve essere soddisfatto con la partecipazione a tutte le modalità di apprendimento previste per gli insegnamenti (corsi monodisciplinari, corsi integrati, laboratori).
Per consultare gli obiettivi formativi specifici di ciascun insegnamento, vai alla pagina Programmi, insegnamenti e docenti
- Per l’accesso ad ulteriori studi e lo status professionale conferito dal titolo, vai al sito http://studiare.unife.it