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Strumenti personali

Trasferimenti e passaggi in arrivo, abbreviazioni di carriera

  • Domande di ammissione sul primo anno

Le domande di passaggio o di trasferimento verranno accolte sul primo anno del corso di studio, previo superamento dell'esame di ammissione (nazionale) e collocazione in graduatoria in posizione utile.

Per le implicazioni riguardanti l’esame di ammissione ed il relativo bando di ammissione occorre consultare la pagina:

http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/immatricolarsi/corsi-di-studio-a-numero-programmato

Per ulteriori informazioni puoi contattare il  SOS- supporto online studenti

Ufficio responsabile: Ufficio Immatricolazioni e Trasferimenti in Ingresso: orari e recapiti


  • Domande di ammissione sugli anni successivi al primo: posti disponibili, modalità e tempistica per la domanda:

Per gli anni successivi al primo si accettano studenti previa verifica dei posti disponibili sui vari anni e del possesso dei requisiti di accesso. I posti disponibili sono visualizzazbili sulla pagina indicata nelle Linee Guida di ammissione sugli anni successivi al primo o nel relativo allegato.

La domanda per la copertura dei posti disponibili sugli anni successivi al primo dovrà pervenire, nel luogo, secondo i requisiti, i modi e i tempi previsti nelle Linee Guida di ammissione sugli anni successivi pubblicato alla pagina web:

http://www.unife.it/it/iscriviti/trasferirsi/programmato - Selezionare a fondo pagina la voce Architettura

Si precisa che la presentazione di tale domanda non equivale ad iscrizione vera e propria e non è vincolante, il candidato se idoneo potrà poi decidere se iscriversi con ulteriore procedura amministrativa.

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Per ulteriori informazioni sulla domanda di ammissione puoi contattare il SOS Supporto online Studenti

Ufficio responsabile: Ufficio Immatricolazioni e Trasferimenti in Ingresso: orari e recapiti

 

La procedura è quindi la seguente:

  1. Lettura delle Linee Guida di ammissione ad anni successivi al primo e dei criteri per presentare la domanda alla pagina: http://www.unife.it/it/iscriviti/trasferirsi/programmato - Selezionare  la voce Architettura.
  2. Se in possesso dei requisiti richiesti e se vi sono posti diponibili presentare domanda di ammissione ad anni successivi al primo da parte dell’interessato/a: la domanda dovrà pervenire dovrà pervenire,nel luogo, secondo i requisiti, i modi e i tempi previsti nelle Linee Guida di ammissione sugli anni successivi. Attenzione: i candidati controllino se hanno i requisiti richiesti per fare domanda nell'anno di loro interesse nelle Linee Guida di ammissione ad anni successivi al primo. Se non hanno i requisiti e vogliono essere iscritti al primo anno o non sono sicuri di averli si iscrivano al  test di ammissione, come indicato nel Bando di ammissione. Per informazioni su tali procedure  e sul Bando contattare il SOS- supporto online studenti. Ufficio responsabile dal punto di vista amministrativo Immatricolazioni e Trasferimenti in Ingresso: orari e recapiti
  3. La Commissione crediti delegata dal Consiglio di Corso di studio esamina tutte le domande di ammissione ad anni successivi al primo e formula la graduatoria tenendo conto del criteri e modalità indicate nelle Linee Guida;
  4. Viene comunicato al candidato l'esito della domanda secondo le modalità indicate nelle Linee Guida di ammissione ad anni successivi al primo che potrà decidere se iscriversi o no
  5. se sei stato/a dichiarato idoneo a un anno successivo al primo  e sei interessato  puoi verificare degli esami che verranno convalidati in caso di iscrizioni inviando un e-mail al Manager Didattico;
  6. Iscrizione: se sei stato/a dichiarato idoneo ad un anno successivo al primo potrai iscriverti al corso di studi mediante pagamento della prima rata e nel rispetto della procedura indicata nelle Linee Guida. Per dubbi puoi contattare il supporto online SOS.

 

  • Criteri adottati dalla commissione crediti del Corso di laurea per la convalida/riconoscimento degli esami:

Gli esami sostenuti con la stessa denominazione e afferenti allo stesso Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e con lo stesso numero di crediti, vengono di norma riconosciuti. Se questi parametri non sono congruenti, si valuta caso per caso confrontando i programmi.

Gli insegnamenti i rispettivi crediti e Settori scientifico Disciplinari, presenti nel  piano degli studi del corso di studio in Architettura sono indicati nel documento "Descrizione del percorso di formazione": L'interessato può quindi scaricare il documento e compiere una valutazione dei possibili riconoscimenti.

  • Consulenze orientative preventive sul riconoscimento crediti

La consulenza avviene una volta sola all'anno previa presentazione della domanda di ammissione secondo quanto previsto dalle Linee Guida di ammissione su anni successivi al primo:

http://www.unife.it/it/iscriviti/trasferirsi/programmato - Selezionare la voce Architettura

Non sono previsti incontri per pareri preventivi con la commissione crediti o risposte a richieste preventive di quali esami potrebbero essere riconosciuti prima della scadenza della presentazione della domanda di ammissione ad anni successivi al primo. In quanto la risposta fornita dalla commissione, alla domanda di ammissione su anni successivi al primo  è già una consulenza orientativa che la commissione  crediti fornisce ai candidati, senza vincolo per gli stessi poi di iscriversi.

Si precisa che la consulenza non ha valore ufficiale e che quest'ultima potrà essere modificata nel momento in cui l'interessato avrà fatto domanda ufficiale di trasferimento/passaggio abbreviazione di carriera a seguito dell'esame della documentazione ufficiale pervenuta dall'università di provenienza (foglio di congedo etc). La decisione definitiva sulle possibili convalide viene presa dalla commissione crediti in seguito alla domanda di trasferimento e alla verifica per ogni esame sostenuto, del numero di crediti, settore scientifico disciplinare (SSD), voto e  programma del corso. Ad esempio potrebbero essere stati conseguiti ulteriori esami prima di chiedere il trasferimento e quindi la commissione li valuterà. Attenzione prima di chiedere il trasferimento ricordarsi di verbalizzare gli esami nell'Università di provenienza. Per ulteriori informazioni sui riconoscimenti e sull'organizzazione didattica del Corso puoi contattare il Manager Didattico

Studenti provenienti dall'Estero

Gli studenti provenienti dall'estero sono invitati a prendere contatto in anticipo per informarsi sulle procedure e i documenti amministrativi previsti:il SOS- supporto online studenti. L'Ufficio competente è l'Ufficio Orientamento Welcome e Incoming.