Informarsi su quali insegnamenti possono essere riconosciuti
Vengono convalidati dalla Commissione crediti del Corso di studio di appartenenza, tutti gli esami stranieri con programma e carico didattico (crediti) equivalente agli esami, ancora da sostenere del proprio Corso di Studio, purchè concordati con il Coordinatore alla mobilità del Corso di Studi, con le seguenti specifiche per i due corsi di studio:
- Design
Per il Corso di studio in Design non vi sono restrizioni e si possono inserire nel L.A. tutti gli insegnamenti del proprio piano degli studi, ma il Prof. Davide Turrini, auspica ed è disponibile per un colloquio per confrontarsi con gli studenti per la scelta prima della partenza ed anche al rientro per strutturare al meglio la proposta di convalida.
- Architettura
Per il Corso di Studio in Architettura, tutti gli esami possono essere convalidati, ma i seguenti esami sotto-elencati vengono convalidati solo se i programmi sono preventivamente approvati prima della partenza, o comunque prima dello svolgimento, nel periodo di mobilità, dai docenti responsabili (riportati tra parentesi dopo il nome degli esami) e poi dal Coordinatore alla mobilità di architettura (Prof. Elena Dorato erasmus.archi@unife.it):
- Estimo, Economia e Diritto ( P. Davoli)
- Matematica applicata (L. Pareschi)
- Statica (V. Mallardo)
- Scienza delle costruzioni (V. Mallardo)
- Tecnica delle costruzioni (D. Capuani)
- Fisica I (G. Bizzarri)
- Fisica II (G. Emmi)
- Impianti tecnici - Modulo del corso di Progettazione ambientale (S. Mazzacane)
- Restauro e Laboratorio di Restauro (A. Ippoliti).
- Laboratorio di sintesi finale (docente responsabile del laboratorio)
- crediti relativi alla fase preparatoria della tesi (relatore)
Il Laboratorio di sintesi finale può essere svolto all’estero (totalmente o alcuni moduli), solo se lo studente si è accordato preventivamente con il docente titolare del laboratorio di sintesi finale che ha scelto (o suo delegato). Se lo studente non sa ancora quale Laboratorio di sintesi finale gli verrà assegnato è consigliabile che contatti i responsabili di più Laboratori di sintesi di suo interesse, inviandogli i programmi esteri e chiedendogli quali moduli del Laboratorio potranno essergli riconosciuti .
Per il Corso di studio in Architettura possono essere riconosciuti anche i crediti di tesi (di tipo E), svolti all’estero relativi alla preparazione della tesi finale (non quelli della discussione vera e propria in seduta di laurea), purchè concordati con il docente responsabile del LSF o relatore. Il responsabile del laboratorio di sintesi svolgerà il ruolo di relatore o correlatore per la tesi. Se lo studente lo desidera il docente estero potrà essere indicato come correlatore, oppure come secondo relatore, ma in quest’ultimo caso dovrà esservi l’approvazione del nominativo in Consiglio di Corso di Studio.
Per entrambi i corsi di studio possono essere riconosciuti i crediti F che sono previsti all’interno del Laboratorio di sintesi finale dell’ultimo anno, altrimenti detti: “Tirocinio o Attività pratiche formative (per tutte le attività pratiche formative, di tirocinio o di orientamento al lavoro) svolte all’estero. Tali attività per essere riconosciute devono essere documentate con certificati ufficiali o dichiarazioni delle aziende ospitanti, riportanti le mansioni svolte, il carico di lavoro (durata/crediti) e una valutazione dell’operato. Nel caso nel certificato/dichiarazione non sia riportata, il voto verrà attribuito dalla commissione crediti.
Lo studente può scegliere di svolgere insegnamenti che non hanno una corrispondenza con quelli del proprio piano degli studi, per interesse personale o culturale, ma tali insegnamenti potranno essere riconosciuti del tutto o in parte solo come crediti in sovrannumero, se i crediti F in sovrannumero sono stati esplicitati dallo studente nel Learning Agreement. I crediti F in sovrannumero non rientrano nei crediti e voti ai fini della laureabilità.