Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Poter recuperare i crediti necessari per insegnare

Qui di seguito alcuni passi che potete seguire per acquisire i crediti utili per l'insegnamento:

1)      Informarsi presso un qualsiasi Istituto Scolastico regionale (ad es.  quello di Ferrara con relativo URP https://fe.istruzioneer.gov.it/)  quali sono  le materie/crediti/Settori scientifico disciplinare che sono richieste per insegnare in un determinata materia/classe di insegnamento rispetto alla propria laurea e quindi farsi un elenco  delle materie che si devono eventualmente integrare in termini di crediti e settori scientifico disciplinare. Oltre alle materie di ambito psico-socale-pedagogico (24 cfu) eventualmente richieste possono esservi altre materie che non si hanno in piano e che possono essere richieste per insegnare in una determinata classe/materia (a questo link alcune infomazioni utili sul  decreto per insegnare https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso) .

2)      Informarsi presso l’Ufficio Informazione insegnanti di Unife ((http://www.unife.it/it/corsi/formazione-insegnanti/24cfu/ufficio-esami-di-stato) se sono attivati specifici percorsi che eroghino i 24 cfu tali materie o sono di prossima attivazione. Per le singole materie che possano mancare rispetto ai decreti invece si possono cercare nei singoli percorsi degli altri Corsi di studio

3)      Nel caso non siano attivati percorsi formativi specifici, si può consultare l'offerta formativa di Unife (http://www.unife.it/it/corsi/libero-programmato) verificando nei percorsi formativi dei corsi di studio di ambito attinente se offrono tali materie richieste (SSD e crediti).

4)      Chiedere ai corsi di studio che erogano tali insegnamenti l'autorizzazione per poterli scegliere ed altre informazioni sugli insegnamenti (frequenza richiesta, semestre di erogazione della didattica e di esami per verificare se si riesce a sostenerli prima della laurea, frequenza richiesta, modalità didattica e dell’esame etc). Nel merito si possono contattare i Manager didattici (http://www.unife.it/it/x-te/supporto/md)  dei rispettivi corsi dove vengono erogati gli insegnamenti che si vorrebbe acquisire.

5)      Presentare istanza di inserimento piano degli insegnamenti nel proprio piano rivolgendosi al SOS  per informazioni  eventuali sulla documentazione, tempistiche per presentare la domanda, marca da bollo e/o pagamenti eventualmente richieste, numero di crediti massimi inseribili in piano.

6)      Può essere presentata richiesta di inserimento degli insegnamenti in piano come sovrannumerari (procedure alla pagina: http://www.unife.it/it/x-te/studiare/piani-di-studio/ ) (esami in più rispetto a quelli del proprio percorso di studi che non rientrano nella media di laurea) nel limite di crediti previsto dal Regolamento studentesse e studenti (il 10% dei crediti ossia fino a 30 cfu per voi della LM a ciclo unico) L'insegnamento sovrannumerario non incide sulla laureabilità e se non si riescono a sostenere tutti gli esami sovrannumerari,  ci si può laureare lo stesso.

7)      Le richieste di variazione piano ed inserimento di insegnamenti sovrannumerari presentate  vengono per delibera di massima del Cds (settembre 2021) accettate automaticamente dall'Ufficio carriera (se si è verificato con il corrso di studio che li eroga che è possibile sceglierli). L'Ufficio carriera inserisce in piano gli insegnamenti in modo che lo studente possa iscriversi ai relativi esami e gli esami con relativo voto appaiano in carriera.

 

Se non si desidera inserirli come  sovrannumerari

8)      Può essere presentata richiesta di inserimento degli insegnamenti al posto di altri presenti nel proprio piano, ma se questi sono obbligatori deve esserci corrispondenza di crediti e Settori scientifici disciplinari altrimenti non possono essere sostituiti per non compromettere la laureabilità. Quelli invece a scelta devono essere compatibili con il percorso formativo del corso di Studio.

9)    Si può inoltre iscriversi a corsi singoli presso l’Università con le modalità e i pagamenti previsti, presentando istanza secondo quanto previsto dal regolamento studentesse e studenti, ma si deve sentire il corso da cui si vuole prendere l'insegnamento. Può chiedere al SOS informazioni sulle procedure e sui costi. Info sui corsi singoli: http://www.unife.it/it/corsi/insegnamenti-singoli. I corsi singoli potete valutare se effettuarli anche in altre università per info chiedere alle altre Università e al nostro SOS per verificare quando (dopo la laurea o durante il percorso)