FAQ LSF 2023-24
1) Nel caso si superasse il numero di iscrizioni per Laboratorio di sintesi finale, come verrebbe calcolata la media degli esami?
Viene calcolata sulla base della media ponderata dei voti presenti nel libretto e datati entro il 31 maggio dell'anno in cui si effettua la scelta.
2) Ho degli esami in sospeso non ancora verbalizzati del tutto o completamente, possono essere considerati nel calcolo della media?
No. Verranno considerati solo i voti degli esami presenti in carriera al termine della chiusura del questionario e datati entro il 31 maggio. Per cui si consiglia di verbalizzare gli esami in tempo utile
3) Il prossimo anno partirò per effettuare un periodo di studi all'estero all'interno dei programmi di mobilità (Erasmus, Atlante.) e ho intenzione svolgere il LSF all'estero: devo scegliere il LSF per il prossimo anno con il questionario on-line?
Innanzi tutto, prima della chiusura del questionario online di scelta, devi concordare, con il docente responsabile della LSF (o con più docenti dei LSF che sei intenzionato a seguire come possibilità di scelta) se può fare il laboratorio di sintesi all'estero inviandogli i programmi dei corsi che intendi seguire. In caso di risposta positiva devi inoltrare la comunicazione con la risposta alla Prof.ssa Elena Dorato (erasmus.archi@unife.it) e al manager didattico (manager001@unife.it).
Se con il docente concordi un riconoscimento totale dei crediti (considerando i crediti di tirocinio/attività pratiche formative) del Laboratorio di sintesi (compreso il tirocinio in esso contenuto), non dovrai compilare il questionario on-line entro le tempistiche indicate al pari degli altri. Ossia facendo tutti il LSF all'estero non dovrai esprimere la scelta. In caso contrario dovrai esprimere la scelta (con Erasmus+ per studio e Atlante non è possibile fare solo dei pezzettini).
Chi non riesce a concordare con il Responsabile del laboratorio di sintesi entro la data di scadenza della compilazione del questionario dovrà effettuare la scelta.
4) Il prossimo anno voglio partire per effettuare un periodo di studi all'estero non all'interno dei programmi di mobilità (Erasmus, Atlante.) e ho intenzione svolgere in tutto o in parte il LSF all'estero: devo scegliere il LSF per il prossimo anno con il questionario on-line?
Lo studente devo concordare, prima della chiusura del questionario online di scelta, con il docente responsabile della LSF se puoi fare il laboratorio di sintesi all'estero inviandogli i programmi dei corsi che intendi seguire (o tirocinio o tesi). In caso di risposta positiva devi inoltrare la comunicazione con la risposta alla Prof.ssa Elena Dorato (erasmus.archi@unife.it) e al manager didattico (manager001@unife.it) perché occorre anche l'approvazione da parte della commissione crediti. In ogni caso contatta il manager didattico per sapere la procedura corretta rispetto a quando partirai
Chi non riesce a concordare con il Responsabile del laboratorio di sintesi entro la data di scadenza della compilazione del questionario dovrà effettuare la scelta.
Se con il docente concordi un riconoscimento totale del LSF, non dovrai effettuare la scelta on-line del Laboratorio di sintesi:
- dal 2017-18 chi sarebbe o sarebbe stato al suo V anno in corso i crediti del LSF sono 24, compresi, i 4 crediti di attività pratiche formative/ tirocinio pari ad almeno 100 ore), i crediti della prova finale fase preparatoria sono 12
- per chi nell'a.a. 2016-17 sarebbe stato al V anno in corso i crediti senza tirocinio e tesi erano 20, i crediti delle attività pratiche formative erano 3, i crediti della Prova finale fase preparatoria erano 13.
5) Sono iscritto/a al V anno fuori corso, e vorrei frequentare il LSF per il prossimo anno, devo indicare le mie preferenze?
Si, se non lo hai già fatto negli anni passati o se vuoi modificare la scelta del laboratorio che hai all'interno del to piano.
6) Sono iscritto/a al V anno fuori corso, l'anno scorso o negli anni passati, avevo effettuato una scelta che mi è stata inserita nel libretto, ma vorrei cambiare e vorrei frequentare un altro LSF per il prossimo anno, devo indicare le mie preferenze con il questionario on-line?
Si, devi farlo entro le tempistiche indicate e concorrerai con gli altri all'attribuzione, inoltre nelle note dovrai indicare che avevi già un LSF in carriera e lo vuoi modificare.
7) Sono iscritto/a al V anno anno, ho già il laboratorio di sintesi nella carriera solo che quest'anno non ho potuto frequentarlo completamente o del tutto, devo effettuare di nuovo la scelta attraverso il questionario on-line?
No, se è già presente in carriera non dovrai effettuare la scelta tramite questionario, salvo che tu non lo voglia modificare. Dovrai comunque concordare con il docente responsabile del LSF la frequenza o il recupero.
8) Ho compilato e salvato il questionario, ma mi sono accorto di avere inserito delle scelte sbagliate o che voglio modificare: posso correggere?
Puoi modificare la scelta entro le tempistiche di chiusura del questionario , ma scrivi nelle note quale è quella definitiva se non riesci scrivi un'e-mail alla manager didattica esprimendo le tue preferenze corrette, entro le tempistiche indicate di chiusura del questionario.
9) per accedere ai LSF ci sono alcuni esami propedeutici?
Con il termine propedeuticità si intende la possibilità di sostenere l'esame finale del LSF (non la frequenza o la possibilità di accedere). Per sostenere gli esami finali del LSF esistono delle propedeuticità che sono quelle indicate nel documento "Descrizione del Percorso formativo"( ex Manifesto agli studi pubblicato) alla pagina: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/studiare/manifesto-degli-studi
10) Si può concordare di fare la tesi all'estero?
Si può svolgere la parte di tesi relativa alla fase preparatoria all'estero previo accordo con il proprio relatore di tesi/docente responsabile del LSF. Ad es. per gli studenti del IV anno (futuro V anno anno nel 2023-24 la parte di tesi da poter svolgere all'estero denominata è di 12 cfu. Chi la vuole svolgere al di fuori dei programmi di mobilità e vuole avere il riconoscimento dei crediti del Laboratorio di sintesi finale deve inoltrare la comunicazione alla Prof.ssa Elena Dorato (erasmus.archi@unife.it). Inoltre occorre scrivere alla manager didattico (manager001@unife.it) per sapere quali sono le procedure.
11) Dove posso vedere la struttura dei Laboratori di sintesi proposta per l'a.a. 2023-24?
I Laboratori di sintesi proposti per il V anno sono 5.
Saranno illustrati nel documento "Descrizione del Percorso formativo"( ex Manifesto agli studi pubblicato) alla pagina: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/studiare/manifesto-degli-studi - visiona il V anno di corso attivo nel 2023-24
12) Perché come criterio dell'eventuale graduatoria è prevista la media ponderata e non i crediti?
Perché molti studenti del IV anno in mobilità sarebbero penalizzati dato che avranno gli esami registrati in carriera (anche se già svolti) solo al rientro dalla mobilità e con tempistiche che dipendono dalle Università straniere.
13) Posso svolgere solo i crediti F delle attività pratiche formative/Tirocinio all'estero?
Sì è possibile per gli studenti che svolgono il tirocinio al di fuori dei programmi di mobilità o per il programma l'Erasmus Traineeship
Per gli Erasmus+ per studio e gli Atllante è possibile solo se si svolge tutto il laboratorio di sintesi finale e si inseriscono tutti i crediti di questi nel LA (compreso ii crediti del modulo attività pratiche formative di tirocinio)
Quelli che partecipano ad Erasmus ed Atlante devono svolgere tutto il LSF (compreso il tirocinio) se volete anche concentrandolo come crediti in un semestre se dovete fare solo quello.
Se svolgi l'Erasmus+ per studio puoi fare i 4 cfu del tirocinio.
14) Se svolgo il tirocinio curriculare al di fuori dei programmi di mobilità cosa devo fare per farlo partire?
Devi compilare i moduli di attivazione tirocinio (foreign agreement e training project che trovi a questa pagina. http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-allestero. Per info tirocinicurriculari@unife.it
Alla fine del tirocinio:
- 1. lo/la studente/essa al termine del tirocinio richiede l’attestazione di fine tirocinio rilasciata e firmata dalla struttura estera ospitante che dichiari l’avvenuto svolgimento delle ore di tirocinio con la denominazione struttura ospitante, luogo, periodo, durata, mansioni e/o attività svolte;
2. lo/la studente/essa deve inviare via e-mail l’attestazione di fine tirocinio ai docenti responsabili dei tirocini individuati dal Corso di Studio mettendo in c.c. l’Ufficio della Manager didattica, almeno una ventina di giorni prima della verbalizzazione del LSF;
15) Quanti sono i crediti di Tirocinio?
I crediti delle attività pratiche formative/tirocinio (crediti F) previsti da piano di studi all'interno del Laboratorio di sintesi finale sono 4 (dalla coorte 14-15 della LM in Architettura) e corrispondono ad almeno 100 ore ma in accordo con l'azienda si possono prolungare
16) Voglio laurearmi ma non ho ancora tutti gli esami tra cui il laboratorio di sintesi finale registrato posso presentare domanda di conseguimento titolo?
Devi lo stesso presentare domanda di conseguimento titolo rispetto alla seduta di laurea anche se non hai gli esami registrati (la domanda di conseguimento titolo si presenta 30 gg. lavorativi prima della seduta) Dovrai poi aver egli esami verbalizzati i giorni lavorativi prima della seduta indicati nella tabella delle scadenze. Le scadenze di ogni seduta sono riportate alla pagina studiare.unife.it -> esami-> bacheca appelli laurea (senza login). Istruzioni per presentare domanda di laurea: http://www.unife.it/it/x-te/laurearsi. Istruzioni corso di studio per la redazione della tesi e procedure del corso di studio per laurearsi: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/laurearsi