DESIGN MANAGEMENT FOR INNOVATION LAB.

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
DARIO SCODELLER
Crediti formativi
15
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Design Management for Innovation ha il compito di fornire competenze, metodi e strumenti per l'analisi di scenario e di mercato, per la valutazione dei progetti innovativi e degli investimenti, per la definizione di strategie e la gestione del progetto di prodotti e servizi innovativi.
Il corso ha altresì l’obiettivo di educare alla comprensione ed al rapporto con enti, organizzazioni e strutture che guidano il mercato e con la società in cui prodotti e servizi si inseriscono.
Il corso si articola in moduli:
Il modulo di “Integrated design” permette la conoscenza e la sperimentazione di metodologie e competenze in cui il design agisce come strumento di definizione e gestione delle strategie e dei processi di innovazione di una azienda, sia che essa offra prodotti o servizi o un insieme integrato. Attraverso la applicazione di metodi per la comprensione dei contesti (sociali, economici, di mercato, culturali), dei processi e della organizzazione aziendale, lo studente apprende le basi per la costruzione del progetto della strategia di innovazione di un prodotto, di un servizio o della stessa organizzazione dell’azienda.
Il modulo di “Design Validation”, è dedicato a fornire allo studente strumenti per la validazione di progetti innovativi, fornendo una conoscenza di base sulle tecniche di Costruzione Additiva, analizzandone le potenzialità per la realizzazione di prototipi concettuali, funzionali e tecnologici. Il modulo include inoltre le nozioni fondamentali del Design for Manufacturing; la valutazione di come un prodotto possa essere progettato per consentire una fase produttiva semplice ed economica.
Il modulo di “Design Evaluation”, ha il compito di fornire allo studente strumenti e competenze per la valutazione di un progetto/investimento, finalizzati all’apprendimento di principi, modelli di analisi e valutazione economica di progetti di innovazione, nuovi prodotti, investimenti in contesti connotati da elevata incertezza:
Il modulo di “Innovation Management” vuole fornire la conoscenza delle variabili economico-organizzative che influenzano la gestione dei processi di innovazione tecnologica nelle imprese. Lo studente potrà apprendere i principi, i modelli, gli aspetti organizzativi che contraddistinguano la gestione di progetti di innovazione e di sviluppo di nuovi prodotti in nuovi mercati e gli strumenti analitici per comprendere il vantaggio competitivo e il ruolo dell’innovazione, delle strategie e leve organizzative ad essa connesse.

Le principali competenze acquisite saranno:
_Metodologie e tecniche di Project evaluation, _Budgeting, Pricing and cost management, Program management, Risk analysis.
_Metodologie e tecniche per il design integrato di prodotti e servizi.
_Metodologie e tecniche di analisi di mercato e di scenario, strategia e marketing, statistica per lo sviluppo del progetto

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
_Definire il quadro strategico in cui l'innovazione di prodotto e servizio deve essere realizzata, tramite analisi di sistema ed analisi di scenario.
_Selezionare, elaborare e finalizzare metodi, strategie e strumenti per migliorare la competitività e l'efficienza dell'offerta di industrie manifatturiere, di servizio ed integrate, indipendentemente dal settore in cui vengano chiamati ad operare, attraverso un approccio multidisciplinare basato sulla comprensione di sistemi, contesti e scenari.
_Gestire i processi di innovazione di prodotti e servizi per l'ottenimento dei risultati progettuale, economici ed industriali previsti, nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale
_Sviluppare l’innovazione di prodotto o di processo in linea con le esigenze di producibilità, durata, funzioni e dei costi nel processo di innovazione.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Contenuti del corso

Il corso si configura come un percorso di studio, ricerca e progetto finalizzato alla comprensione e sperimentazione di strumenti metodologici per la definizione degli obiettivi di innovazione di prodotti o servizi.
La didattica del laboratorio è pianificata e coordinata dal docente della disciplina caratterizzante in collaborazione con i docenti di ogni modulo, in modo da garantire una proficua interazione tra le discipline ed evitare sovrapposizioni sui temi sviluppati e sovraccarichi didattici.
Il corso prevede 150 ore di didattica, destinate a lezioni frontali, workshop in team ed esercitazioni in forma di ex tempore.

È articolato in 4 moduli:
• “Integrated design” (60 ore)
• “Design validation” (30 ore)
• “Design evaluation” (30 ore)
• “Innovation management” (30 ore)
Di seguito i contenuti principali trattati nei tre moduli:
“Integrated design” (60 ore)
Sono previste lezioni frontali lo sviluppo di un progetto in team all’interno del workshop comune del laboratorio in cui gli studenti sperimenteranno su un caso di studio l’applicazione dei contenuti illustrati nella parte teorica.
Argomenti:
L'argomento principale del corso è: Design, digital humanities, cultural heritage and download design.
Il briefing è quello della creazione di valore per un'azienda esistente nel settore del furniture design, attraverso la progettazione di strumenti fisici e digitali atti a valorizzare la storia, la memoria, gli archivi dell'azienda con un'apertura ai temi della connettività e dell'open design. L'attenzione sarà rivolta al progetto di prodotti, sistemi e servizi.

”Design validation” (30 ore)
Il modulo comprende 18 ore di lezioni frontali e 12 di esercitazioni.
Argomenti:
• Tecniche di Costruzione Additiva: principi di base, potenziale innovativo.
• Processi e materiali per la realizzazione di prototipi concettuali, funzionali e tecnologici: Binder Jetting, Material Jetting, Material Extrusion, Photopolimerization, Powder Bed Fusion.
• Design for Manufacturing: nozioni di base dei principali processi produttivi, linee guida per la progettazione.

“Design evaluation” (30 ore)
Sono previste 15 ore di lezioni frontali e 15 ore di workshop ove gli studenti produrranno delle esercitazioni in applicazione dei contenuti illustrati nella parte teorica.
Argomenti:
• Le analisi di mercato: i bisogni dei consumatori e la concorrenza
• La valutazione e selezione dei progetti di sviluppo di innovazione
• L’analisi costi/ricavi.
• Il valore attuale netto, il saggio di rendimento interno, il tempo di rientro
• L’analisi del rischio.

“Innovation management” (30 ore)
Sono previste 15 ore di lezioni frontali e 15 ore di workshop ove gli studenti produrranno delle esercitazioni in applicazione dei contenuti illustrati nella parte teorica.
Argomenti:
• Caratteristiche dei progetti di sviluppo di innovazione
• Strategie competitive e innovazione
• Analisi della strategia tecnologica e di innovazione delle imprese
• La creazione del valore e la definizione della strategia di innovazione
• Rendere operativa una strategia di innovazione

Metodi didattici

I contenuti del corso sono sviluppati attraverso lezioni ed esercitazioni svolte in aula. Le esercitazioni sono di due ordini: le ex–tempore, svolte in aula, in gruppi, su un tema assegnato, e svolte all’interno l’orario di lezione; l’esercitazione condotta nel workshop “Integrated design” come tema comune di laboratorio, sviluppata durante tutto il corso e illustrata dagli studenti in seminari di verifica, e consegnata in sede di esame. Durante il corso verrà verificata la preparazione degli studenti e la comprensione degli argomenti trattati mediante dei test “Multiple choice”, attraverso l’impiego della piattaforma Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti illustrati durante le lezioni e sulla discussione di un Project work svolto da parte di gruppi di lavoro. Saranno, inoltre, valutati anche i lavori sviluppati durante le ex-tempore svolte in aula durante l’anno.

Testi di riferimento

K. Best, Design Management - Managing Design Strategy, Process and Implementation, Ava Publishing, 2007
J., Stermole, F. Stermole, Economic Evaluation and Investment Decision Methods, Investment Evaluations Corporation, 14th Edition, March 2014.
K. Goffin, R. Mitchell, Innovation Management: Effective strategy and implementation, Palgrave, 3rd Edition 2017
P. Trott Innovation Management & New Product Development, Trans-Atlantic Publications, Inc., 5th Edition, 2011
Serope Kalpakjian, Steven R. Schmid, Manufacturing Engineering & Technology, Pearson, 7th edition, 2014.
L. Keeley, R. Pikkel, B. Quinn, H. Walters: Ten Types of Innovation: The Discipline of Building Breakthroughs, John Wiley & sons, 2013.
D. Santachiara, Download design, 24 Ore Cultura, 2012
D. Scodeller, Design as cultural heritage, numero monografico di MD Journal #8 http://mdj.materialdesign.it/index.php/mdj/issue/view/10
D. Scodeller, Digital archives and primary sources: new historical and historiographical perspectives in design research? Three case histories: Gio Ponti, Vinicio Vianello and Vico Magistretti, in AIS/Design. Storia e Ricerche #10/2017 http://www.aisdesign.org/aisd/en/archivi-digitali-fonti-documentali-casi-ponti-vianello-magistretti