Scheda insegnamento a.a. 2017.18

Final Synthesis Lab 2- Mobility innovation.

Crediti formativi

12

Periodo didattico

SECONDO SEMESTRE

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di fornire metodologie e tecniche per l’applicazione sinergica delle competenze e degli strumenti appresi durante il Corso di Studio al settore automotive, con particolare riferimento alla proposta e sviluppo di soluzioni innovative per la “smart mobility” ed i “connected vehicles”. Particolare risalto, infatti, verrà dato ai temi: sensoristica e soluzioni di bordo, monitoraggio e gestione dei veicoli, nuovi servizi telematici, di mobilità e di infotainment, anche finalizzati alla migliore sostenibilità ambientale ed economica.

Le principali competenze acquisite saranno relative alla conoscenza e comprensione di:

  • Metodologie e tecniche di gestione del progetto in ambito “Mobility”.
  • Metodologie e tecniche di lavoro in team multidisciplinare in ambito “Mobility”.
  • Metodologie e tecniche per l’analisi di sistema in ambito “Mobility”.
  • Metodologie e tecniche di definizione di prodotto/processo in ambito “Mobility”.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

  • Gestione di progetti complessi in ambito “Mobility”.
  • Progettazione per lo sviluppo di soluzioni innovative in risposta ai bisogni dell’utenza potenziale e dei requisiti definiti nelle specifiche di prodotto e di progetto, dalla fase creativa di concept design fino alla progettazione esecutiva, anche attraverso la rigorosa selezione delle soluzioni tecniche, dei materiali, delle tecnologie di lavorazione e dei sistemi produttivi.
  • Gestione di processi di integrazione di tecnologie digitali e manifatturiere avanzate per lo sviluppo di nuove tipologie di prodotto in ambito “Mobility”.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Contenuti del corso

Il corso, grazie ad una specifica convenzione tra gli atenei coinvolti e Comune di Modena con Fondazione Democenter-Sipe e con Cambia.Mo, si svolge presso il laboratorio della rete internazionale “Fab Lab” (http://makers.modena.it), accedendo a strumentazioni di base e tecnologie innovative (dalla fresatrice a controllo numerico, al taglio laser, fino alle stampanti 3D e dispositivi Arduino) ed a un’area di co-working come momento di collegamento tra l’attività di studio/ricerca degli studenti e l’attività delle imprese nella fase di incubazione attive presso la stessa sede.

Il corso prevede 120 ore di didattica, destinate a permettere agli studenti, organizzati in gruppi, di sviluppare, guidati dal confronto costante e dall’interazione con i docenti, un progetto dedicato a soluzioni innovative per la “smart mobility” ed i “connected vehicles”. È articolato in 4 moduli, ciascuno dei quali alterna momenti di didattica frontale ad attività laboratoriali guidate ed autonome, finalizzate a sviluppare una visione di “Human Centric design for Human digital ecosystem”:

  • “Automotive Product Design” (30 ore)
  • ”Product Engineering for automotive” (30 ore)
  • “Engineering methods for automotive” (30 ore)
  • “Information Technology for automotive” (30 ore)

Di seguito i contenuti principali trattati nei quattro moduli:

“Automotive Product Design” (30 ore)

  • Health Status Monitoring
    • Biometrical sensors: benchmarking, scouting & selection oriented to Hw/Sw trials
    • Biometrical parameters correlation supported by cognitive computing (Trials)
    • Telemedicine Center design (Benchmarking & web platform design)
  • Cognitive workload
    • Methodology design: study, scouting, selection & testing
    • (Hw/Sw) Tool assessment supported by human trials
    • Cognitive Marketing development

”Product Engineering for automotive” (30 ore)

  • Engine and Driveline
  • Chassis Systems
  • Vehicle safety Systems
  • Vehicle bodies
  • Automotive electrical Systems
  • Information and communication

“Engineering methods for automotive” (30 ore)

  • Scoping Product Developments: Technical and Business Concerns.
  • Understanding Customer Needs. Establishing Product Function. Product Teardown and Experimentation.
  • Benchmarking and Establishing Engineering Specifications. Product Portfolios and Portfolio Architecture. Product Architecture.
  • Generating Concepts. Concept Selection. Concept Embodiment.
  • Modeling of Product Metrics.
  • Design for Manufacture and Assembly. Design for the Environment. Design for Robustness.
  • Virtual Prototypes. Analytical and Numerical Model Solutions.
  • Physical Prototypes. Physical Models and Experimentation.

“Information Technology for automotive” (30 ore)

  • Human Digital Ecosystem
    • Real Time Telemetry for stress & cognitive state evaluation
    • Digital Identity: Hw/Sw trials with scouting, selection & testing
    • Smart City business model: new protocol standardization («Ux» with «Technology» matching)

Metodi didattici

La didattica del laboratorio è pianificata e coordinata dal docente della disciplina caratterizzante in collaborazione con i docenti di ogni modulo e, eventualmente, di esperti aziendali. Il corso alterna momenti di didattica frontale, attività laboratoriali guidate ed autonome che prevedono l’utilizzo delle strumentazioni disponibili, e momenti di “design review” gestiti dal docente della disciplina caratterizzante.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno chiamati a discutere il progetto sviluppato davanti ad una commissione composta dai docenti dei singoli moduli e di eventuali esperti esterni. In particolare dovranno illustrare il progetto a partire dalla descrizione del mercato di riferimento e dei bisogni degli utenti, anche attraverso la presentazione di schizzi concettuali, disegni costruttivi e di prototipi virtuali e/o fisici. Dovranno, in particolare, discutere l’innovatività e la fattibilità del progetto realizzato, nel rispetto degli obiettivi e dei tempi inizialmente pianificati.

Testi di riferimento

1)      Product Design - Techniques in Reverse Engineering and New Product Development. Kevin Otto, Kristin Wood. Pearson. ISBN-13: 978-0130212719.

2)      Bosch Automotive Handbook, 9th Edition. SAE. ISBN-13: 978-0768081527.

3)      Reinventing the Automobile: Personal Urban Mobility for the 21st Century. William J. Mitchell, Chris E. Borroni-Bird, Lawrence D. Burns. MIT Press. ISBN-13: 978-0262528450.