Scheda insegnamento

Final Synthesis Lab 1 - Final Thesis Design

 

Crediti formativi

6

Periodo didattico

SECONDO SEMESTRE

Obiettivi formativi

Nel Laboratorio di Sintesi Finale lo studente è guidato, in accordo al proprio piano di studi, alla matura e completa preparazione di un progetto di innovazione applicabile ad uno specifico caso studio di integrazione di prodotti e servizi. Il corso si propone di consentire agli studenti di applicare le competenze e le metodologie acquisite finora in un’attività di team finalizzata all’analisi, definizione e impostazione del proprio progetto di tesi. Ha anche il compito di offrire allo studente una opportunità di sperimentazione sul campo nello sviluppo del progetto a diretto contatto con una specifica realtà industriale e di verificare le proprie capacità di autogestione e programmazione.

Il corso si integra con i corsi di “Final Synthesis Lab 2” nelle tre opzioni:

  1. Final Synthesis Lab 2- Educational technology innovation
  2. Final Synthesis Lab 2- Mobility innovation
  3. Final Synthesis Lab 2- Health and wellness innovation.

Il corso si articolerà in due fasi: nella prima fase verranno forniti approfondimenti delle metodologie di design thinking e design definition fin qui apprese e saranno presentate nuove metodologie avanzate per lo sviluppo operativo del progetto di innovazione. Nella seconda fase, gli studenti entreranno in contatto con gli argomenti e le tematiche scelte nel piano di studi per il progetto finale di tesi, corrispondenti alle tre opzioni del “Final Synthesis Lab 2”. Divisi in team corrispondenti alle tre opzioni, applicheranno le metodologie apprese nell’analisi del campo progettuale prescelto e nella preparazione del progetto di tesi.

Le principali competenze acquisite saranno:

  • Metodologie di progetto, in particolare Design Thinking e progetto User-Centered ed Inclusivo.
  • Metodologie e tecniche di Interface design, Interaction design, UX design
  • Metodologie e tecniche di lavoro in team multidisciplinare.
  • Analisi di sistema.
  • Metodologie e tecniche di definizione di prodotto.
  • Metodologie e tecniche di gestione del progetto.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

  • Progettare, condurre e gestire la produrre ricerche bibliografiche sullo stato dell'arte, completare osservazioni dirette ed applicare metodologie idonee alla definizione delle specifiche di progettazione e di realizzazione.
  • Capacità di fornire le competenze di design thinking, organizzazione e gestione del progetto per guidare la progettazione, lo sviluppo e l'integrazione dei servizi / prodotti innovativi nel settore digitale, Iot, industrie creative, manifatturiero avanzato, sviluppo sostenibile, pubblica amministrazione e servizi al cittadino.
  • Fare ricerche finalizzate alla selezione, pianificazione e gestione dei processi industriali utili alla produzione di prodotti e servizi innovativi e sostenibili.
  • Definire il quadro strategico in cui l'innovazione di prodotto e servizio deve essere realizzata, tramite analisi di sistema ed analisi di scenario.
  • Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nella progettazione per lo sviluppo di soluzioni innovative in risposta ai bisogni dell'utenza potenziale e dei requisiti definiti nelle specifiche di prodotto e di progetto, dalla fase creativa di concept design fino alla progettazione esecutiva, anche attraverso la selezione delle soluzioni tecniche, dei materiali, delle tecnologie di lavorazione e dei sistemi produttivi, e di gestire processi di integrazione di tecnologie digitali e manifatturiere avanzate per lo sviluppo di nuove tipologie di prodotto.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Contenuti del corso

Il corso prevede 60 ore di didattica, destinate a lezioni teoriche frontali (20 ore) e a lavoro di team per l’analisi e lo sviluppo delle diverse tematiche in opzione.

Argomenti:

 

  • Design Innovation process
  • Metodi di design sistemico
  • QFD – Quality function deployment
  • Analisi di contesto, di scenario, di sistema.
  • Analisi dell’utenza
  • Definizione degli obiettivi di innovazione

 

Metodi didattici

Nella prima fase del corso l’attività didattica si svilupperà attraverso lezioni frontali, seminari ed esercitazioni con revisioni tenute continuativamente dalla docenza; tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi di tesi attraverso l’applicazione dei metodi appresi, con un lavoro di ricerca, di studio e di analisi svolto su fonti dirette e indirette.  Gli studenti saranno chiamati a collaborare su piattaforma digitale per la costruzione di database condivisi. Nella seconda fase gli studenti saranno divisi in team corrispondenti alle tematiche del “Final Synthesis Lab 2”. I membri di ciascun team applicheranno nello sviluppo dei progetti scelti tecniche di teamwork e progettazione collaborativa anche attraverso l’uso di piattaforme digitali e tramite l’interazione con aziende ed organizzazioni che partecipano alla definizione dei temi di progetto. Ad ogni team è assegnata una serie di compiti che porteranno alla definizione dei contenuti del progetto di tesi di ciascuno dei suoi membri.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova d’esame consisterà nella verifica della relazione tecnica di progetto, che costituisce anche la base per la relazione di Tesi. La relazione, prodotta da ciascuno studente, raccoglie i risultati ottenuti dall’applicazione di strumenti e metodi proposti nello svolgimento dei compiti assegnati. Ogni studente sarà anche chiamato ad una presentazione del progetto di innovazione la cui chiarezza, completezza ed originalità saranno oggetto di valutazione da parte della commissione.

La valutazione sarà quindi composta, con pari peso, dalla valutazione del lavoro in aula, della relazione tecnica di progetto e della presentazione del progetto di innovazione.

Testi di riferimento

Vijay Kumar - 101 Design Methods: A Structured Approach for Driving Innovation in Your Organization, John Wiley & Sons, 2012

A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith: Value Proposition Design: How to Create Products and Services Customers Want, John Wiley & sons, 2014.

D. Maritan:  Practical Manual of Quality Function Deployment, Springer, 2016