Il Corso di studio in Architettura (classe LM- 4 C.U.), offerto dal Dipartimento di Architettura, è una laurea Magistrale di durata quinquennale a ciclo unico, a numero programmato, a cui si è ammessi previo superamento di una prova selettiva unica su scala nazionale.
Il ridotto numero di iscrizioni possibili (150 posti) è commisurato alle reali risorse disponibili in termini di personale docente e amministrativo, spazi collettivi ed individuali, attrezzature didattiche e di servizio. Ciò consente da un lato un rapporto molto stretto tra docente e discente, dall'altro la garanzia di un'elevata qualità della formazione professionale ed intellettuale di ogni singolo studente.
Il Corso di studio in Architettura, allineato alla direttiva europee, intende fornire, allo studente tutti gli strumenti per un approccio consapevole alla professione: formare una figura di architetto capace di gestire l'ampiezza e la complessità delle conoscenze di carattere pluridisciplinare utili e necessarie per progettare e gestire l'ambiente e i processi di antropizzazione. Un architetto immerso nel presente, che sappia guardare al futuro e rapportarsi con l'eredità del passato sia in termini culturali, sia nei confronti del patrimonio monumentale, edilizio, paesaggistico ed ambientale.
[leggi tutto]
.