DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Manifesto degli Studi
Corso di Formazione e Perfezionamento
seconda edizione
a.a. 2020-2021
Il corso di formazione e perfezionamento in Design della Comunicazione - seconda edizione a.a. 2020/2021 - nasce per rispondere a una richiesta di accessibilità alle teorie e alle metodologie, agli strumenti tecnici e pratici utili ad intraprendere percorsi lavorativi di settore in modo professionale. Il termine “design” è da intendere come “progettazione”, uno dei campi di interesse e spendibilità delle discipline e umanistiche e delle scienze sociali. Intendiamo la “comunicazione”, invece, come quella sfera inerente alla valorizzazione culturale, all’interazione sociale, al linguaggio e dunque all’uomo.
Obiettivi
Gli obiettivi del corso sono: fornire ai partecipanti conoscenze e approfondimenti per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci, offrendo un sapere teorico traducibile tecnicamente e praticamente. L’obiettivo del corso è quello di formare una figura in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della comunicazione digitale, editoriale e pubblicitaria, fornendo approfondimenti sui concetti, le teorie e le metodologie per la progettazione di campagne di comunicazione.
Finalità
Le finalità del corso sono relative all'implementazione di competenze acquisite dal candidato, introducendo pratiche e concetti utili ad affrontare l'inserimento nel mondo del lavoro o a promuovere l'approfondimento e l'indirizzamento del candidato verso una scelta più consapevole e possibili percorsi lavorativi da intraprendere.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali derivanti da tale esperienza formativa si riferiscono alla possibilità di integrare e ampliare le conoscenze e le competenze del candidato, sviluppando un sapere da impiegare nel campo della comunicazione digitale, pubblicitaria, giornalistica ed editoriale. Il corso formerà i partecipanti sulle nuove figure professionali ricercate nel campo della comunicazione: dal project account management al social media management e dalla digital strategy al copywriting.
Competenze
Attraverso il corso il candidato acquisirà conoscenze e competenze teorico-pratiche nei seguenti campi: Antropologia, Comunicazione, Semiotica, Public speaking, Media Studies, Cultural Studies, Copywriting, Content Management, Produzione e distribuzione dei contenuti multimediali, Analisi qualitativa, Analisi quantitativa, Diritto della comunicazione pubblica, Diritto della comunicazione pubblicitaria, Metodologie di ricerca (sociale, di mercato ecc…), Analisi dei trend di mercato, Marketing, Economia dei processi culturali, Progettazione, Design thinking, Design del prodotto artistico.
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seconda edizione - a.a. 2020-2021
Informazioni sulla prima edizione a.a. 2019/2020 - Intervista al direttore del corso, prof. Giuseppe Scandurra: https://www.almalaurea.it/informa/news/2020/03/02/un-corso-formare-esperti-della-comunicazione