I docenti
Coerentemente con l'obiettivo del corso di perfezionamento, il corpo docente è stato selezionato coinvolgendo professionisti, funzionari pubblici e docenti universitari in un mix tale da garantire la facilitazione dell'apprendimento unitamente al taglio concreto e pratico delle lezioni. Tutti i docenti si contraddistinguono per una pluriennale esperienza nell'insegnamento, a Ferrara e in Roma.
Tutti vantano al loro attivo diverse pubblicazioni scientifiche, collaborazioni di pregio con istituti esteri e un curriculum di indubbio valore, testimoniato dal loro ruolo attuale, e dai riconoscimenti attribuiti.
Il Corso in sé, essendo pubblico e regolamentato dalla normativa ministeriale in materia, è a sua volta sottoposto a stretta vigilanza di qualità sia da parte degli organi di Ateneo che da parte delle competenti autorità ministeriali.
Per tutta la durata del corso sono comunque previsti dei quality assessments per vagliare la performance del corpo docente a mano a mano che la didattica procede, e di verificare la coerenza del percorso formativo con quanto previsto dal bando e dal manifesto degli studi.
La direzione scientifica
La Direzione scientifica è a cura dei Professori Giovanni De Cristofaro e Valentina Lostorto, Direttori dei rispettivi Dipartimenti presso l'Università di Ferrara e la SSEF. L'amministrazione del Corso è affidata al Prof. Marco Greggi, dell'Università di Ferrara.
Il Prof. Giovani De Cristofaro è ordinario di Diritto civile all'Università di Ferrara ed è autore di svariate monografie e contributi scientifici.
La Prof.ssa Valentina Lostorto è Direttrice del Dipartimento di scienze giuridiche e Consigliere di Cassazione