I Luoghi

Il Corso si tiene presso due distinte sedi, quella di Ferrara, in corso Ercole I D'Este 37, è ospitato nell'antico palazzo Trotti - Mosti. In Bologna, invece, è tenuto presso la sede distaccata della SSEF in Piazza Malpighi 19.

L'ambiente di studio e di apprendimento è importante, e per noi a Ferrara è fondamentale. L'Università di Ferrara, Dipartimento di giurisprudenza, è localizzato in una città dichiarata patrimonio mondiale UNESCO per la sua bellezza e qualità della vita. Corso Ercole I D'Este, ove si trova il Dipartimento, è una delle strade più belle d'Europa per la sua progettazione e sistemazione. Quasi del tutto pedonalizzata e a due passi dal Palazzo dei Diamanti permette di avere pause dal corso in cui la formazione giuridica si sposa con la cultura a tutto tondo.

Le aule sono moderne, attrezzate con la strumentazione per didattica multimediale, e, ovviamente, perfettamente coperte da connessione WIFI ad alta velocità (tutta l'Università è cablata con fibra ottica) a disposizione di tutti i partecipanti al corso.

Un ampio parcheggio è disponibile a circa 150 metri dal Dipartimento e la stazione dei treni è raggiungibile facilmente a piedi in circa 15 minuti di passeggiata.

Per chi sceglie di rimanere a Ferrara, nella sera fra il venerdì e il sabato, sono disponibili sistemazioni alberghiere in regime di favore sia presso l'ostello della gioventù (a circa 300 metri dal Dipartimento) dove si può pernottare con circa € 20 a notte, sia presso comodi hotel a tre stelle, in regime di convenzione, per circa € 50, prima colazione inclusa.

Sempre a una distanza dal Dipartimento facilmente percorribile a piedi.

 

La sede di Bologna della SSEF si trova in Piazza Malpighi n. 19, a circa 10 minuti dalla stazione treni, comodamente servita da Bus (che la connettono con la stazione, l'autostazione e l'aeroporto), e in pieno centro storico della Città. Tutte le aule, anche in questo caso, sono perfettamente attrezzate per la didattica multimediale personale di segreteria è a disposizione durante tutte le lezioni per soddisfare per quanto possibile le esigenze di apprendimento dei discenti.

Bologna non ha bisogno di presentazioni: capitale della cultura da quasi mille anni e sede universitaria fra le più antiche al mondo, ospita la sede della SSEF che coordina tutte le attività formative del Nord-Est.

Sull'asse Roma - Milano, è facilmente raggiungibile in treno da pressoché ogni snodo ferroviario italiano. Da poco è stata poi inaugurata la stazione alta velocità che ospita sia le Frecce Trenitalia che Italo, permettendo di raggiungere Bologna a prezzi competitivi.

Infine, l'aeroporto di Bologna è servito sia da compagnie di linea che da vettori low cost che lo connettono alle città italiane più lontane, ed è ovviamente connesso con un bus-navetta alla città di Ferrara.