04 novembre 2024 - Fare rete contro la guerra, in Europa e nel mondo
Il 4 Novembre 2024, alle ore 17, presso la biblioteca Ariostea (Via delle scienze 17, Ferrara) si terrà l'evento evento dedicato ai due anni di attività del Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara e la presentazione del nuovo libro a cura di Alfredo Mario Morelli.
Nella città che custodisce le memorie del pensiero e dell’azione nonviolenta, l'Università di Ferrara si fa portavoce di un impegno profondo per la pace. Due anni fa, in risposta al conflitto ucraino, è nato il Laboratorio per la Pace, un'iniziativa che ha coinvolto associazioni, scuole e istituti culturali, creando una rete attiva per promuovere la cultura della pace in un momento storico critico.
Alfredo Mario Morelli e Giuseppe Scandurra, coordinatori del Laboratorio, guideranno un’analisi approfondita del percorso intrapreso, esplorando l’efficacia del “fare rete” per promuovere una cultura di pace, informare e mobilitare le coscienze. Questa riflessione coinvolgerà anche rappresentanti di organizzazioni e enti che collaborano con il Laboratorio, insieme a studenti e al nuovo dottorato in Studi per la Pace. L'evento prevederà anche la presentazione del nuovo libro in uscita a cura di Alfredo Mario Morelli intitolato "L'EUROPA E LA PACE - La guerra in Ucraina e il difficile rapporto tra europeismo e pacifismo.