04 ottobre 2024 - Viaggio premio al Centro Europa Experience di Roma per i vincitori e le vincitrici del Concorso del CDE “Europa: competenze per il futuro”

Il 4 ottobre 2024 ha avuto luogo il viaggio premio al Centro Europa Experience di Roma per i vincitori e le vincitrici del Concorso del CDE “Europa: competenze per il futuro”. Studenti e studentesse dell'Università di Ferrara e del Liceo Carducci hanno visitato sia lo Spazio Europa presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in Via IV Novembre, che il Centro Europa Experience dedicato a David Sassoli, in Piazza Venezia. Ad accompagnarli la dott.ssa Sophia Salmaso, referente del Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara e organizzatrice del concorso, e la prof.ssa Caterina Grata, docente del Liceo Carducci di Ferrara.

I ragazzi e le ragazze (Silvia Baraldi, Giacomo Bonazza, Sofia Cavallini, Lucia Dichio, Filippo Ferrozzi, Giulia Lattarulo, Vanessa Reyna Montorsi, Nicolò Morari, Omaima Ait Taleb Naser) sono stati accolti/e presso lo Spazio Europa da Lorenzo Massa e da Manuela Sessa, assistente comunicazione e corrispondente rete Europe Direct della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Mentre al Centro Europa Experience hanno assistito ad una presentazione dedicata alla storia dell'Unione Europea tenuta da Simone Vesco e hanno effettuato un quiz condotto da Paola Ferraiuoli, prima di esplorare la sezione interattiva del Centro dedicato a David Sassoli.