9 maggio - Festa dell'Europa! Scopri le iniziative in programma

 

9 maggio - Festa dell'Europa! Scopri le iniziative in programma

Vedendo nelle agende e nei calendari alla data del 9 maggio l'indicazione "Festa dell'Unione Europea" viene spontaneo chiedersi cosa sia successo il 9 maggio e in quale anno.

Pochi sanno infatti che il 9 maggio 1950 è nata l'Europa comunitaria, proprio quando lo spettro di una terza guerra mondiale angosciava tutta l'Europa.

Quel giorno a Parigi la stampa era stata convocata per le sei del pomeriggio al Quai d'Orsay, sede del Ministero degli Esteri, per una comunicazione della massima importanza. Le prime righe della dichiarazione del 9 maggio 1950 redatta da Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere, Jean Monnet, danno un'idea dei propositi ambiziosi della stessa.

"La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano". "Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace".

Veniva così proposto di porre in essere una istituzione europea sovrannazionale cui affidare la gestione delle materie prime che all'epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare, il carbone e l'acciaio.

Tutto è cominciato il 9 maggio e al vertice tenuto a Milano nel 1985 i capi di Stato e di governo hanno deciso di festeggiare questa data come Giornata dell'Europa. 
(fonte: Unione Europea)

Per vedere gli eventi organizzati dalle Istituzioni europee clicca qui.

Per vedere gli eventi organizzati nella Regione Emilia-Romagna, guarda il programma di "Conversazioni d'Europa", che prevede una serie di attività per la celebrare della Festa dell'Europa.

Segnaliamo anche il Festival d’Europa 2022: il 9 maggio alle ore 10:30, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, lo Europe Direct Università degli Studi di Siena e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizzano la masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”.

Un’occasione rivolta a studentesse e studenti per comprendere meglio il presente dell’Unione europea e riflettere su come i giovani cittadini europei possono contribuire a costruire il futuro della nostra Unione.

Per consentire una partecipazione da tutta Italia, la masterclass sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sul sito di Scuola di Cittadinanza Europea e sul canale You Tube di Europe Direct Siena.


Infine, per sapere quali altre iniziative sono state organizzate dai CDE italiani, consultare il numero di maggio 2022 della Newsletter nazionale della rete dei CDE.