Sub-progetto 1: proiezione, coordinamento e divulgazione delle ricerche agro-alimentari per lo sviluppo dell’agricoltura di pianura.
Con riferimento alle specifiche finalità statutarie, la gran parte dell’impegno e delle risorse a disposizione sono state destinate alla creazione della struttura entro la quale, e attraverso la quale, realizzare gli scopi e le finalità per cui il Centro AgriUNIFE è stato istituito.
Ciò ha comportato, primariamente, la necessità di creare uno staff tecnico in grado di farsi carico della definizione delle coordinate strutturali e delle attività del Centro AgriUNIFE. Accanto alle figure istituzionali previste dallo Statuto (Direttore, Consiglio Direttivo, Comitato Tecnico-Scientifico), nominate in precedenza e già operative, di fondamentale rilevanza è stata l’assunzione di 7 Ricercatori, la cui attività è svolta nell’ambito dei diversi Sub-progetti.Il Centro Agri-Unife ha curato gli aspetti generali che attengono alle progettualità, alle strategie, allo sviluppo, all'applicabilità e al coordinamento generale delle ricerche svolte nelle differenti macroaree (biomasse ed energia, acque e territorio, innovazione di produzione e di processo di prodotti locali). Ha realizzato il supporto organizzativo per tutti gli eventi connessi con la divulgazione e la disseminazione dei risultati della ricerca nell’ambito delle diverse macroaree. Ha promosso, inoltre, una serie di attività di intervento specifiche (microaree e consulenze), di valutazione di progetti ed di indirizzi di ricerca, tesi all'ottimizzazione di filiera agroalimentare dalla produzione primaria al prodotto finito.