ARCHITETTURA ENERGIA LATERIZIO. Prosegue con successo il corso di formazione per professionisti

ultima modifica 16/11/2010 15:08

Sull'onda del crescente interesse e della rinnovata sensibilità che l’Italia sta manifestando per l’efficienza energetica, sempre più aperta a nuovi scenari e orientata verso il soddisfacimento di specifiche esigenze, ha preso il via il 17 settembre u.s., presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, il Corso di formazione e aggiornamento per progettisti e certificatori energetici dal titolo "ARCHITETTURA>ENERGIA>LATERIZIO Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio".

Il Corso è ideato, promosso e svolto dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (Centri di Ricerca Material Design, diretto da Alfonso Acocella, e Architettura>Energia, diretto da Andrea Rinaldi) in partnership con SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura), con il sostegno di ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) e la collaborazione della rivista di architettura e tecnologia Costruire in Laterizio edita da Il Sole 24 ORE Business Media.

Il percorso formativo fornisce una risposta pragmatica e operativamente aggiornata all’approfondimento del rapporto esistente tra architettura e problematiche energetiche, con particolare attenzione alle implicazioni geolocalizzative degli edifici nelle diverse fasce climatiche, principalmente connesse all’ambito mediterraneo, in cui le tecnologie del laterizio ricoprono un ruolo strategico in relazione al problema del controllo del comportamento estivo e si pongono in modo dialettico con la tradizione costruttiva del nostro Paese, anche nelle espressioni architettoniche contemporanee.
Il contenuto didattico si concentra principalmente sulle seguenti tematiche:

• progettazione dell’architettura ad alta efficienza energetica;
  • progetto tecnologico, costruttivo e strutturale dell’architettura in laterizio;
  • progettazione energetica dell’edificio in regime estivo e invernale;
  • inquadramento normativo, procedure tecnico-amministrative per la realizzazione degli interventi e ruolo del soggetto certificatore;
  • approfondimento dei criteri e dei metodi per il calcolo della prestazione energetica;
  • valutazione della prestazione energetica degli edifici esistenti;
  • approfondimento dell’analisi costi-benefici e valutazioni economiche degli investimenti nel settore dell’efficienza energetica.

Tutte le lezioni sono tenute da docenti e tecnici afferenti ai centri di Ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara, oltre che da docenti esterni di comprovata esperienza.

Al fine di acquisire una conoscenza critica in linea con le attuali prescrizioni normative, i partecipanti hanno preso parte a due visite esterne di studio (rispettivamente all’Industria di Laterizi Innovativi GRAL di Alfonsine – RA, al cantiere del quartiere di edilizia sociale Casanova – BZ, in classe energetica CasaClima A, al quartiere Firmian – BZ, in classe energetica CasaClima B, e alla cantina ipogea della Tenuta Manincor di Caldaro – BZ), complementari alle attività corsuali in aula e finalizzate all’approfondimento delle tecnologie in laterizio e del loro rapporto con le costruzioni ad elevata efficienza energetica.

Il corso terminerà il prossimo 7 dicembre con l'espletamento della verifica finale di apprendimento necessaria al conseguimento del titolo di “Certificatore Energetico per la Regione Emilia Romagna” secondo l’Atto Deliberativo della Giunta della Regione Emilia Romagna n.1754 del 28/10/2008. La complessità delle professionalità e delle competenze acquisite, inoltre, permetterà ulteriori sbocchi professionali in qualità di “Esperto di progettazione sostenibile e Tecnico consulente energetico”.

Il Comitato Scientifico: Prof. Andrea Rinaldi, Prof. Alfonso Acocella, Prof. Pietromaria Davoli, Prof. Giacomo Bizzarri

Web: www.unife.it/centro/architetturaenergia
Tel./fax: 0532.293631