Attività di ricerca
Le principali attività del Centro sono rivolte all'insegnamento e alla ricerca nel campo della corrosione, della protezione dei materiali metallici e della Metallurgia. Lo staff del centro tiene corsi sulle materie riguardanti la corrosione, la protezione dei materiali metallici e la metallurgia presso il Dipartimento di Ingegneria.
Il Centro è coinvolto nelle attività dei Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico (Tecnopoli):
(restauro e beni culturali) e (ambiente, acqua, suolo, territorio).
Ogni cinque anni il Centro organizza il Simposio Europeo sugli Inibitori della Corrosione in collaborazione con il "Corrosion and Scale Inhibition Working Party" della Federazione Europea della Corrosione. Il Decimo Simposio si è tenuto dal 29 Agosto al 2 Settembre 2005 presso il complesso dei Nuovi Istituti Biologici dell'Università di Ferrara.
Corrosione e protezione dei materiali metallici
La ricerca di base e applicata riguarda le problematiche dell'inibizione della corrosione, della corrosione sotto tensione, della corrosione dei materiali compositi a matrice metallica, della corrosione e protezione delle strutture di rinforzo del calcestruzzo, dei trattamenti superficiali su vari metalli e leghe. Programmi di cooperazione nell'ambito della ricerca sono in atto con istituzioni di vari paesi. Le collaborazioni con l'industria consentono di studiare e di risolvere problemi pratici di corrosione degli impianti industriali.
La tesi di dottorato "Corrosion behaviour of the AZ31 Magnesium alloy and surface treatments for its corrosion protection" della Dott. Ing. Federica Zanotto è stata ritenuta la migliore tesi di dottorato di ricerca in Scienze dell'Ingegneria per il 22° ciclo e verrà pubblicata negli Annali dello IUSS di Ferrara.
Principali temi di ricerca:
|
Metallurgia
Principali temi di ricerca:
|
|