Progetto SPINNER 2013
Titolo del progetto: Inibitori Corrosione II
Collaborazioni: CMR-Cooperativa Muratori Riuniti
Borsista: Ing. Daniele Gelli
Obiettivo:
Il degrado prematuro delle strutture in cemento armato è una delle cause più importanti che contribuiscono al consumo di risorse non rinnovabili nel settore delle costruzioni.
Le spese che debbono essere sostenute per il restauro delle opere degradate - soprattuto quelle delle infrastrutture come ponti, gallerie, porti, ecc. - raggiunge mediamente cinque volte il costo dell'opera originale.
Nel cemento armato l'elemento più vulnerabile è senz'altro costituito dai ferri dell'armatura, pertanto la limitazione dei fenomeni di corrosione che essi subiscono risulta di primaria importanza.
Il progetto è la continuazione di una ricerca intrapresa dal Centro di Studi sulla Corrosione "A. Daccò" che prevede di individuare una miscela di inibitori della corrosione delle armature efficace in calcestruzzo carbonatato e inquinato da cloruri.
Riconoscimenti:
Con il progetto "Inibitori della corrosione" l'Ing. Daniele Gelli ha vinto il 3° premio per il progetto più innovativo presso la VIIa edizione del Concorso Biennale Idea Impresa, bandito da CNA di Ferrara.