Laboratorio antirazzista
Il Laboratorio antirazzista è un gruppo di lavoro facente parte del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara che ha l'intento di proporre dentro e fuori l'Università un percorso di riflessione multidisciplinare sulla tematica del razzismo. Il Laboratorio è aperto a studenti, ex studenti e professori di tutti gli ambiti disciplinari e gli obiettivi che si prefigge sono perseguiti con un approccio trasversale, non solo attraverso conferenze frontali che tocchino la tematica con molteplici angolazioni, ma anche con spettacoli teatrali e cineforum che consentano di ampliare la riflessione in ambiti non sempre propri al contesto accademico. L'impegno del gruppo è infine volto ad un'opera di sintesi, portata a compimento con tutti gli strumenti di un'analisi scientifica, delle conoscenze messe in campo dall’incontro delle discipline, delle menti e delle idee.
Chiunque sia interessato a prendere parte alle attività proposte od all'organizzazione e alla struttura permanente del Laboratorio è il benvenuto e può scrivere all'indirizzo e-mail lab.antirazzista@unife.it per dare la propria adesione o per chiedere ulteriori informazioni.
Il laboratorio è presente su facebook https://www.facebook.com/laboratorioantirazzistaunife/
Eventi:
- Su la Testa - Unife - Ottobre-Novembre 2020
Cinque incontri, aperti a tutta la comunità universitaria e alla società civile, per affrontare il problema del razzismo sotto vari punti di vista con lo sguardo e gli strumenti della geografia, del diritto, della sociologia, della medicina e dell’arte.
Obiettivo del ciclo è sviluppare il dialogo interdisciplinare tra la comunità accademica e la città, per affrontare le sfide che si aprono nell’immediatezza del presente e del prossimo futuro circa la convivenza tra le differenti culture, la garanzia dei diritti fondamentali, la gestione dei flussi migratori e l’accoglienza dei rifugiati e per elaborare strumenti logici e dialettici al fine di contrastare il crescente clima di ostilità che vediamo diffondersi nel nostro paese.
Come partecipare: gli incontri si terranno online, sulla piattaforma Google Meet al seguente link: https://meet.google.com/bug-ziwh-qte
Eventi passati: