Test di diffusione cutanea in vitro e sviluppo di formulazioni innovative
VALUTAZIONE DELLA PENETRAZIONE DI INGREDIENTI ATTIVI IN VITRO
La valutazione della diffusione cutanea di ingredienti attivi in vitro viene condotta attraverso l’utilizzo di celle di Franz associate a membrane sintetiche in grado di riprodurre la permeabilità cutanea.
Il test si avvale di metodi analitici basati su analisi spettrofotometrica UV ed HPLC. I dati vengono poi elaborati al fine di ottenere i valori di diffusione per gli ingredienti attivi inclusi in formulazioni cosmetiche liquide o semisolide. I risultati ottenuti permettono di comparare la diffusione di un ingrediente attivo incluso nella formulazione cosmetica in oggetto, rispetto ad una semplice soluzione acquosa. Il test quindi permette di ottenere indicazioni riguardo l’effetto della composizione del prodotto cosmetico sulla diffusione dell’ingrediente attivo.
L’esperimento deve essere ripetuto almeno quattro volte per ogni ingrediente attivo, i risultati sono la media di tutti i tests condotti.
Tempi di esecuzione: in relazione allo specifico progetto
RICERCA E SVILUPPO DI FORMULAZIONI INNOVATIVE
Sviluppo di formulazioni innovative in grado di intensificare e prolungare l’effetto degli ingredienti attivi.Le formulazioni, a base di eccipienti naturali e biocompatibili, sono progettate per essere incluse in prodotti cosmetici per migliorare la performance funzionali e/o la texture del prodotto.
Tempi di esecuzione: in relazione allo specifico progetto
Ref.: Dr.ssa Elisabetta Esposito
Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
tel. 0532/455230; 0532/455259
Referente per lo sviluppo anche di altri test/formulazioni in base alle esigenze del committente:
Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
tel. 0532/455259