Al via le attività autunnali del Centro Teatro Universitario

ultima modifica 05/10/2023 15:22
Ripartono le attività del Centro. Fitto di impegni il calendario di questo autunno.

Laboratorio CTU FerraraDopo la replica del Ciclope di Euripide, andata in scena per la Notte dei ricercatori lo scorso 29 settembre, ripartono le attività del Centro Teatro Universitario.

Fitto di impegni il calendario di questo autunno.

  • Si comincia con Copernico e il cambio di prospettiva, un percorso teatrale incentrato sulla figura del grande astronomo polacco, di cui quest’anno ricorrono i 550 anni dalla nascita e i 520 dalla laurea, proprio nel nostro ateneo ferrarese. Il laboratorio stimolerà la riflessione degli allievi attorno al concetto di rivoluzione (scientifica, sociale, personale) e alla capacità di ribaltare i punti di vista. La conduzione è affidata a Giulio Costa, di Ferrara Off, ed è previso un momento di restituzione finale del lavoro il prossimo 24 novembre.
  • Altro laboratorio autunnale è dedicato al concetto di limite e sarà costruito attorno all’idea del teatro e della performance come strumento di denuncia sociale e, allo stesso tempo, come mezzo di espressione della libertà creativa del performer. In search of Eutopia è la proposta dedicata agli studenti del Dottorato internazionale in Enviromental Sustainability and Wellbeing, che si terrà al CTU il 23-24-25 ottobre e sarà condotto da Nicola Pianzola e Anna Dora Dorno degli Instabili Vaganti. I partecipanti seguiranno il training fisico, ritmico e vocale ideato dalla compagnia per acquisire gli strumenti necessari a ricostruire un’Agorà, una Polis, intesa come struttura fondante del teatro stesso e come luogo ideale dove esprimere una pluralità di opinioni.
  • Un altro laboratorio intensivo di 3 giorni, con la Compagnia Berardi-Casolari, che ritorna al CTU dopo l’esperienza del 2021, si terrà il 3, 4 e 5 novembre. Si lavorerà attorno alla metafora del viaggio per condurre una riflessione sulla società contemporanea e rispondere al desiderio di indagare il senso di inquietudine che aleggia sull’uomo immerso nella società che lo circonda.
  • La proposta principale del CTU resta sempre il laboratorio annuale Linguaggi del teatro e dell’attore, quest’anno alla sua trentesima edizione. La serata di presentazione si terrà il 30 ottobre e si andrà avanti tutti i lunedì dalle 21 alle 23. Il percorso, condotto da Michalis Traitsis di Balamos Teatro, ha come sua finalità primaria la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso le molteplici forme del teatro. Chi partecipa all’esperienza non viene dunque considerato in quanto possibile “attore”, ma guidato a interrogare se stesso e le proprie capacità espressive.

Numerose, infine, le iniziative culturali di cui il CTU è partner.

  • Il 10 e il 24 ottobre, dalle 18, ospiteremo Aepocalisse: la crisi ecologica come sfida, iniziativa organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara (Alberto Boschi, Agostino Cera, Diletta Pavesi, Matteo Provasi, Giuseppe Scandurra). L’obiettivo del progetto è raccontare lo sforzo di conoscere, comprendere e ripensare il proprio tempo e il proprio territorio sulla questione ecologica, attraverso un dialogo condiviso tra sapere scientifico, sviluppo economico e società civile. Qui maggiori informazioni.
  • Il 17 ottobre, alle 15, per i Percorsi al femminile di Bal’danza, il direttore del CTU, Giuseppe Lipani dialogherà con Chiara Nicastro, che, assieme alla Compagnia Teatrale Anime Specchianti di Ravenna, presenterà Barbara, virtuosissima cantatrice, un concerto-spettacolo dedicato a Barbara Strozzi e alla sua musica.
  • Sempre il 17 ottobre alle 18 verrà presentato il video-documentario di Marco Valentini sul progetto di Balamos Teatro nelle carceri veneziane, Passi Sospesi. A seguire un dibattito sul teatro in carcere come strumento di rieducazione e pratica di libertà.
  • In novembre, insieme a Cornucopia Performing Arts Lab e Fabio Mangolini, saremo on line con un ciclo di webinar dedicato a Teatro e guerra. Capitani e guerrieri ridicoli sulle scene della Commedia dell’arte. Saranno con noi Fausto De Michele (Università di Graz), Salvatore Monda (Università del Molise), Teresa Megale (Università di Firenze) e, in presenza presso la Libreria Libraccio di Ferrara, Pino Cacucci presenterà L’elbano errante. Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes.
  • Ultimo evento dell’anno il prossimo 15 dicembre: una giornata di studi per festeggiare trent’anni di attività insieme a studiosi, artisti e compagni di viaggio. E in serata la replica dello spettacolo Ciclope di Euripide con gli allievi del laboratorio annuale del CTU e la regia di Michalis Traitsis.

 

La segreteria per informazioni e iscrizioni è aperta il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19. Per restare aggiornati sulle attività del Centro, è possibile iscriversi alla newsletter a questo indirizzo, oppure consultare il sito www.unife.it/centri/ctu

 

 

Centro Teatro Universitario
Via Savonarola 19 - 44121 Ferrara
Orario di segreteria (da ottobre):
Mar. e Giov. 15-19
tel. 0532 293452
www.unife.it/centri/ctu