Attività autunno 2024
ultima modifica
04/10/2024 09:55
Sono partite le attività del Centro Teatro per il nuovo a.a. 2024/2025
Dopo la replica di Canto general, uno studio teatrale attorno alla poesia di Pablo Neruda andato in scena per la Notte dei ricercatori, come ogni anno in autunno, il CTU apre le sue attività con spettacoli, laboratori e incontri aperti agli studenti di Unife e a tutta la cittadinanza.
- Nel week end del 18-19-20 ottobre si terrà un laboratorio di Tecniche del racconto teatrale, condotto da Laura Curino. Autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, è stata tra le fondatrici del Teatro Settimo insieme a Gabriele Vacis. Il laboratorio si svolgerà in tre giorni consecutivi per un totale di 15 ore di lavoro (venerdì 19-22.30, sabato 15-22.30, domenica 10-14). Per info e iscrizioni rivolgersi alla segreteria.
- In novembre partirà il laboratorio Voice workroom. Sessioni di pratiche vocali trasversali condotto da Lara Patrizio, attrice, cantante, musicoterapeuta, facilitatrice vocale e formatrice del team A voce spiegata, che utilizza l’originale metodo di lavoro messo a punto da Francesca Della Monica. Il laboratorio andrà avanti per 3 week end (9-10 novembre, 23-24 novembre e 30 novembre-1 dicembre). Per info e iscrizioni rivolgersi alla segreteria.
- La proposta principale del CTU resta sempre il laboratorio annuale Linguaggi del teatro e dell’attore, quest’anno alla sua trentunesima edizione. La serata di presentazione si terrà il 28 ottobre e si andrà avanti tutti i lunedì dalle 21 alle 23. Il percorso, condotto da Michalis Traitsis di Balamos Teatro, ha come sua finalità primaria la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso le molteplici forme del teatro.
Segnaliamo, inoltre, alcune tra le iniziative culturali di cui il CTU è promotore e/o partner.
- Tra ottobre e novembre, all'interno del corso di Storia del Teatro (prof. Giuseppe Lipani) organizziamo il ciclo di presentazioni di libri "Storie di teatri". Si comincia giovedì 24 ottobre alle 11 con la presentazione della nuova edizione delle Nuvole di Aristofane, tradotta e curata da Leonardo Fiorentini. Dialogheranno con il curatore, Luigi Bravi dell'Università di Chieti Pescara e Angela Maria Andrisano, già Università di Ferrara.
- A partire dal 16 ottobre ospiteremo il ciclo di film Guerre e paci. Sei film per la pace, un progetto di Public Engagement del Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Laboratorio per la pace dell’Università di Ferrara.
- In novembre, insieme a Cornucopia Performing Arts Lab e Fabio Mangolini, saremo on line con un ciclo di webinar: quattro appuntamenti dedicati a Teatro e viaggio. Il calendario è in definizione, seguite gli aggiornamenti sul sito del Centro.
La segreteria per informazioni e iscrizioni è aperta, da ottobre, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19. Per restare aggiornati sulle attività del Centro, è possibile iscriversi alla newsletter a questo indirizzo, oppure consultare il sito www.unife.it/centri/ctu