Cronaca di un abisso
Dopo aver portato il Ciclope di Euripide a Scaletta Zanclea (ME), il Centro Teatro Universitario di Ferrara, nell’ambito di una collaborazione con il DAMS dell'Università di Messina, ospita Lunedì 31 marzo alle 21 lo spettacolo Cronaca di un abisso, del Centro messinese UniversiTeatrali, diretto da Dario Tomasello.
Cronaca di un abisso è un viaggio allucinato nella vertigine dello Stretto. Un luogo di passaggio nel Sud del Sud, dove, per comprendere la mitografia di ogni possibile attraversamento, è necessario osservare l’arrivo spaesato di torme di disperati, uomini e donne in fuga da altri abissi. In questa atmosfera estenuata, D. e M., i due personaggi di una catabasi che si svolge a Giadida, città solare e inquietante, fanno un percorso a ritroso dentro le loro paure e le loro false certezze. Giadida in arabo significa “nuova”, perché il passato non sembra avere diritto di cittadinanza a queste latitudini. Un coro di voci grottesche scandisce le fasi dello spostamento nello spazio e nel tempo di individui che si interrogano sugli ultimi residui di una qualche plausibile umanità.
Dario Tomasello insegna all’Università di Messina, dove coordina il DAMS e dirige il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari Sociali (UNIVERSITEATRALI). Ha diretto, come consulente artistico, la stagione Paradosso sull’Autore, dal 2007 al 2013, per il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ha, all’attivo, numerosi testi drammaturgici e ha pubblicato, per i tipi di Marsilio, il poemetto Cronicario nel 2023.
Maria Rita Chierchia è dottoranda di ricerca in Scienze Cognitive (Curriculum: Arti Performative) presso l’Università di Messina. Come cantautrice, ha pubblicato, nel 2023, il singolo Se vuoi stare con me. È stata protagonista, nel 2024, dei lavori teatrali La seduzione dei mulini a vento e Bagatelle per un abisso.
Cronaca di un abisso
di Dario Tomasello, con Maria Rita Chierchia e Dario Tomasello
Lunedì 31 marzo ore 21
CENTRO TEATRO UNIVERSITARIO
VIA SAVONAROLA 19
Ingresso gratuito con prenotazione: ctu@unife.it