Dal testo alla scena
Venerdì 8 novembre alle 15.30 presso l'Aula A del Dipartimento di Studi Umanistici si terrà la giornata di studi "Dal testo alla scena. Percorsi di ricezione del teatro aureo in Italia", organizzata dal gruppo di lavoro del progetto di ricerca Il fondo antico spagnolo (secoli XV-XVII) della Biblioteca Ariostea di Ferrara: catalogazione e studio - composto da Giulia Giorgi (PI), Giuseppe Lipani, Laura Rodriguez e Marta Fabbri -, in collaborazione con il Centro Teatro Universitario.
Di seguito il programma della giornata.
P R O G R A M M A
Ore 15.30 Saluti. Presentazione del progetto “Il fondo antico spagnolo (secoli XV-XVII) della Biblioteca Ariostea di Ferrara: catalogazione e studio”.
Ore 16 Salomé Vuelta García (Università degli Studi di Firenze) Il teatro aureo spagnolo negli scenari della raccolta Casamarciano.
Ore 16.30 Nicola Badolato (Università degli Studi di Bologna) Dramma per musica e teatro spagnolo in Italia nel Seicento: alcuni esempi.
PAUSA
Ore 17.15 Antonia Liberto (Università degli Studi di Firenze) Migrazioni gitane. Riflessi fra Italia e Spagna nello spettacolo cinque-seicentesco.
Ore 17.45 Francesco Cotticelli (Università degli Studi di Napoli Federico II) Tra Spagna e Napoli.
Ore 18.15 Discussione.
Scarica la locandina e il programma.