Acqua di Terra/Terra di Luna
Acqua di terra / Terra di luna è un festival teatrale che si svolge tutti i fine settimana del mese di luglio lungo la vallata del Santerno, da Imola a Castel del Rio, attraversando i territori di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice alla scoperta di luoghi incantevoli dove si svolgono spettacoli teatrali, concerti, laboratori ed eventi unici.
Dal 2001 il Festival ha ospitato i nomi più interessanti del panorama teatrale e musicale di ricerca degli ultimi anni, con un'attenzione particolare all'impegno civile, al rapporto col territorio, e al teatro d'attore e di gruppi che si esprimono con linguaggi nuovi ma fortemente legati a una matrice popolare.
L’edizione 2009 è interamente dedicata a Leo de Berardinis, Maestro e uomo di teatro fra i più grandi del novecento italiano, scomparso lo scorso anno dopo un lungo periodo di silenzio.
Come serata inaugurale è stato organizzato un evento - "Nel segno dei cento attori" - che verrà presentato il 19 giugno alla Rocca Sforzesca di Imola con un riferimento preciso a un grande spettacolo che Leo volle creare alla prima edizione del Festival di Santarcangelo da lui diretta e che si chiamava Cento attori.
Il programma completo del Festival, con informazioni su laboratori, contatti, archivio delle precedenti edizioni e galleria foto alla pagina: www.acquaditerraterradiluna.com/