Lezione magistrale "Musica e cervello"
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 14:30 alle 18:30
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
La lezione si dispiegherà in due momenti:
I. "Come la musica nutre il cervello": la prima parte verterà sui processi di plasticità cerebrale indotti dalla Musica nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici.
II. " Come la musica produce emozioni": presentazione di brani musicali per flauto traverso seguiti da interventi esplicativi del Prof. Altenmüller. Brani presentati: Sonata a minor of J.S. Bach / Sonata a minor of C.P.E. Bach / Etude in G-Major by Carl Andersen /Suite Mythologique by Leonardo di Lorenzo / Requiem for Flute by Fukushima / Syrinx by Claude Debussy.
La lezione è rivolta ai discenti che frequentano il Corso di Musica e Neurologia di UNIFE, ovvero operatori sanitari e figure non sanitarie che vengono a contatto professionalmente con persone portatrici di patologia neurologica: Medici, Specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Fisiatria, Foniatria, Audiologia, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri, Educatori Professionali, Logopedisti, altri laureati nelle Professioni Sanitarie e Laureati in Scienze Motorie. Alla lezione inoltre sono invitati i docenti e i discenti del Conservatorio di Ferrara e dei Conservatori di città limitrofe, Musicisti e tutti coloro che sono interessati culturalmente all’argomento mente-cervello e al ruolo della musica nel recupero del benessere psico-fisico. Evidentemente sono invitati gli studenti dell’Università di Ferrara e di altre sedi.
Ingresso libero. - Posti limitati
A richiesta sarà rilasciato attestato di frequenza presso la segreteria della Clinica Neurologica, settore 1C3, Ospedale di Cona. Fare riferimento al Sig. Marcello Taddia, disponibile al mattino dalle 8:00 alle 14:00, giorni feriali, tdm@unife.it tel. 0532 236304