Lezione magistrale "Musica e cervello"

ultima modifica 28/11/2015 11:18
Eckart Altenmüller, Direttore dell’Istituto Internazionale di Fisiologia della Musica e Medicina per i Musicisti e Direttore del Dipartimento di Neurologia dell'Università di Hannover, Germania, tiene una lezione magistrale nell'ambito delle attività didattiche del Corso Universitario di perfezionamento post-Laurea UNIFE “Musica, Musicoterapia e Neurologia”, diretto dal prof. Enrico Granieri insieme al Maestro di Musica prof. Giorgio Fabbri e al professore di Musicoterapia dott. Alfredo Raglio

Dettagli dell'evento

Quando

04/12/2015
dalle 14:30 alle 18:30

Dove

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, corso Ercole d'Este n. 37, Ferrara

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 236304

Aggiungi l'evento al calendario

La lezione si dispiegherà in due momenti:

I. "Come la musica nutre il cervello": la prima parte verterà sui processi di plasticità cerebrale indotti dalla Musica nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici.

II. " Come la musica produce emozioni": presentazione di brani musicali per flauto traverso seguiti da interventi esplicativi del Prof. Altenmüller. Brani presentati: Sonata a minor of J.S. Bach / Sonata a minor of C.P.E. Bach / Etude in G-Major by Carl Andersen  /Suite Mythologique by Leonardo di Lorenzo / Requiem for Flute by Fukushima / Syrinx  by Claude Debussy.

La lezione è rivolta ai discenti che frequentano il Corso di Musica e Neurologia di UNIFE, ovvero operatori sanitari e figure non sanitarie che vengono a contatto professionalmente con persone portatrici di patologia neurologica: Medici, Specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Fisiatria, Foniatria, Audiologia, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri, Educatori Professionali, Logopedisti, altri laureati nelle Professioni Sanitarie e Laureati in Scienze Motorie. Alla lezione inoltre sono invitati i docenti e i discenti del Conservatorio di Ferrara e dei Conservatori di città limitrofe, Musicisti e tutti coloro che sono interessati culturalmente all’argomento mente-cervello e al ruolo della musica nel recupero del benessere psico-fisico. Evidentemente sono invitati gli studenti dell’Università di Ferrara e di altre sedi.

Ingresso libero.    -    Posti limitati

A richiesta sarà rilasciato attestato di frequenza presso la segreteria della Clinica Neurologica, settore 1C3, Ospedale di Cona. Fare riferimento al Sig. Marcello Taddia, disponibile al mattino dalle 8:00 alle 14:00, giorni feriali, tdm@unife.it tel. 0532 236304