UN DIALOGO CHE PRENDE CORPO: ESPERIENZE CREATIVE, PROCESSI EDUCATIVI E PROCESSI TERAPEUTICI
Mercoledì 6 maggio 2009 alle ore 17 presso l'Aulateatro del CTU, via Savonarola 19, il Prof. Roberto Boccalon, direttore dell’ Istituto di Psicoterapia Espressiva Art Therapy Italiana, Bologna, tiene un seminario sul rapporto fra esperienze creative, processi educativi e terapeutici.
L'Associazione Art Therapy Italiana, fondata nel 1982, ha lo scopo di promuovere la pratica dell'Arte e della Danza Terapia in Italia.
L'Arte e la Danza Terapia sono nate negli Stati Uniti negli anni '40. In particolare nei paesi anglosassoni, tali discipline sono state riconosciute quali indispensabili strumenti per la conoscenza, la prevenzione e l'intervento nella maggior parte delle strutture socio-sanitarie ed educative.
“Per offrire una speranza di vita anche alle parti più nascoste ed inascoltate di sé, occorre metterle in condizione di esprimersi, prestando loro un suono, e poi una lingua” (A. Di Benedetto).
Dare, secondo il monito di Shakespeare, parole al dolore è la “mission” di una psicoterapia. Talora, però, la parola è una sponda lontana, incapace di dare, immediatamente, senso e pensabilità all'esperienza umana. “Lungo la strada”, la mente può utilizzare le "metafore mute" della produzione estetica.
In un quadro teorico di riferimento ampiamente condiviso con altre psicoterapie ad orientamento psicodinamico, la Psicoterapia Espressiva trova una sua specificità nell’uso di strumenti e metodologie derivanti dagli sviluppi dell’Arte Terapia e della Danza Movimento Terapia.
Nella Psicoterapia Espressiva la produzione estetica, in termini di segno grafico o motorio, si colloca come vertice e mediatore di comunicazione tra psicoterapeuta e paziente, permettendo l’articolazione di nuove direttrici di interazione.
E' disponibile per il download il materiale informativo sull'Istituto di Psicoterapia e la slide della conferenza. Scarica l'archivio zip.