CANTICA DELLE DONNE - Martedì 16 novembre ore 16
Il 17 dicembre del 1999 l’Assemblea generale dell’Onu ha fissato per il 25 novembre la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne. In tutto il mondo il 25 novembre è giornata di iniziative di varia natura per sensibilizzare, ricordare, mobilitare, denunciare.
Ci siamo interrogati se questo abbia un senso, per il rischio di mettere a posto coscienze o di solidarizzare solo per un giorno, per la convinzione che ogni giorno dovrebbe essere quello giusto per essere dalla parte dei diritti e contro ogni discriminazione. Noi non abbiamo risposte, se non il bisogno di esserci comunque e di provare, attraverso poesie e canti di donne, a ritrovare un senso, ogni giorno. Anche con il nostro provare a pensarci e sperimentarci realmente insieme, attraverso il teatro. Perché forse la più grande forza del teatro è quella di trasformare il dolore in poesia. E di restituirci e restituire bellezza.
Anche se, come scriveva Reyhaneh Jabbari, la ragazza iraniana impiccata il 25 Ottobre 2014 per aver ucciso il suo stupratore, “... non sono tempi per la bellezza, madre. La bellezza dell’aspetto, la bellezza dei pensieri e dei desideri, una bella scrittura, la bellezza degli occhi e dello sguardo, e persino la bellezza di una voce. Il mondo non ci ama.”