Guerre e paci. Sei film per la pace
Dal 16 ottobre ritornano le serate cinematografiche al Centro Teatro Universitario di Via Savonarola 19, questa volta promosse dal Laboratorio per la Pace.
A mercoledì alterni (e con l'aggiunta della notte 'elettorale' di martedì 5 novembre, attendendo le notizie dagli USA...), verrà proposto il ciclo 'GUERRE E PACI. Sei film per la pace'. La formula è la medesima dell'anno scorso: alle h. 18,00 al CTU (ma il 13 novembre, per Timbuktu, saremo a Palazzo Turchi di Bagno, con la partecipazione straordinaria dell'antropologo Jean-Loup Amselle) ci sarà la proiezione del film in programma; seguirà un rinfresco a buffet conviviale e alle 21,00 seguirà dibattito aperto al pubblico, con esperte ed esperti sia del medium cinematografico, sia del merito delle questioni politiche e socioculturali sollevate dal film.
Il plurale usato nel titolo generale della rassegna non è casuale: sono tante le guerre in corso in questo momento nel mondo, non solo quell'unica o quelle due su cui si puntano i fari dell'informazione e, spesso, della propaganda. L'idea di fondo è quella di mostrare una realtà complessa, frammentata in mille aspetti e teatri spesso sconosciuti, ma che ha una radice comune nel mancato riconoscimento dell'altro, nella degenerazione dell'inevitabile conflitto umano in scontro armato.
Di seguito il programma completo:
- All'Ovest niente di nuovo, 16 ottobre;
- Bad roads. Le strade del Donbass, 30 ottobre;
- Civil war, 5 novembre;
- Timbuktu, 13 novembre (a Palazzo Turchi di Bagno);
- Lebanon, 27 novembre;
- Intervento divino, 11 dicembre.