Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione Maschile di Salonicco

ultima modifica 26/08/2016 15:47
Mercoledì 31 agosto 2016, dalle 14 alle 18, incontro di laboratorio teatrale condotto a Diavatà da Michalis Traitsis, collaboratore del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

 

Dopo una prima proficua esperienza realizzata nel dicembre del 2015, Kethèa Promithèas (ΚΕΘΕΑ ΠΡΟΜΗΘΕΑΣ), il più grande centro di accoglienza e reinserimento sociale per i detenuti in Grecia sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e dei Servizi Sociali, organizza presso la Casa di Reclusione Maschile di Salonicco (Diavatà), un incontro di laboratorio teatrale rivolto ai detenuti e condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

L’incontro intende mostrare il ruolo del teatro durante il periodo di reclusione per favorire il successivo reinserimento sociale dei detenuti, con particolare riferimento a chi abbia problematiche di tossicodipendenza.

Nel corso della giornata sono inoltre in programma la proiezione in video della mostra fotografica di Andrea Casari e la proiezione del video documentario di Marco Valentini sul progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro alla casa di Reclusione Femminile di Giudecca Venezia, rivolto a detenute, operatori penitenziari e vari altri addetti ai lavori.

L’attuale appuntamento con Michalis Traitsis è stato preceduto anche dalla manifestazione organizzata ad Atene da Epànodos, centro di reinserimento sociale per i detenuti, tra il 10 e il 13 giugno 2015 comprendente una serie di laboratori teatrali all’interno del carcere minorile di Atene, una masterclass rivolta agli operatori penitenziari, e un convegno riservato ad esperti del settore provenienti dalla Grecia e dall’estero e presieduto dal Ministro della Giustizia del governo greco.

Attraverso queste ripetute occasioni di lavoro si intende dunque costruire una sempre più proficua rete di collaborazioni internazionali tra Balamòs Teatro e le istituzioni che operano negli Istituti Penitenziari in Grecia.

info: +39 328 8120452, info@balamosteatro.org, www.balamosteatro.org