Voice workroom. Sessioni di pratiche vocali trasversali

ultima modifica 04/11/2024 18:55
Per tre weekend si terrà presso il Centro Teatro Universitario un laboratorio modulare sulla voce condotto da Lara Patrizio.

Voice workroom CTUComincia sabato 9 novembre un nuovo laboratorio intensivo presso il Centro Teatro Universitario, che andrà avanti per 3 weekend, con l'attrice, cantante e facilitatrice vocale Lara Patrizio (qui una breve biografia).

Voice Workroom invita i partecipanti - professionisti e non - a cercare le proprie voci mantenendo ampio l’orizzonte vocale, svincolato da tecnicismi, ipoteche e preconcetti e ad aprirsi “all’inesauribile possibilità delle forme di pensare la voce”.

La matrice corporea, essere in dialogo con lo spazio, con corpi visibili e non, la tensione ad un raggio d’azione allargato che includa i molteplici aspetti della manifestazione vocale, sono elementi risonanti, in sintonia con le prassi che hanno caratterizzato il percorso di apprendistato e di esperienza professionale della conduttrice e che hanno costituito ambito di indagine, allenamento, applicazione pratica.

I contenuti generali proposti nelle sessioni di lavoro riguardano il liberare la voce in un corpo intrecciato alla psiche, il dare valore ad elementi paralinguistici e ad atti comunicativi che contemplino pre-verbale e verbale, il considerare la parola anche nella sua valenza fonica, l’innalzare la voce al canto e far in modo che il corpo risuoni e vibri tenendo conto di spazio e interlocutori visibili e/o invisibili poiché la voce è sempre relazione.

I contenuti affrontati nel percorso, oltre a stimolare la scoperta, la conoscenza e l'ampliamento del sè vocale, possono rivelarsi utili ai fini della formazione e della preparazione per chi opera in contesti scenico-performativi, efficaci nello spostare o abbattere confini spesso definiti e/o imposti dal contesto sociale e dalla dimensione culturale che abitiamo, favorire percorsi di sblocco e autoconoscenza, offrire eventuali elementi da integrare in percorsi in ambito educativo, sociale, culturale.

Le tre sessioni di 12 ore ciascuna - 36 ore complessive - progettate per il Centro Teatro Universitario di Ferrara sono al contempo autonome e complementari ed è possibile frequentare una o piu’ sessioni. Le tematiche proposte saranno organizzate coerentemente con il tempo a disposizione, il numero e le caratteristiche dei partecipanti.

Calendario degli incontri.

9-10 novembre ore 10-13 / 14-17;

23-24 novembre ore 10-13 / 14-17;

30 novembre - 1 dicembre ore 10-13 / 14-17.

Scarica la locandina e la presentazione del laboratorio (a cura di Lara Patrizio).