Crediti
Responsabili della ricerca: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara, Centro DIAPReM), Manuela Incerti (Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura)
Enti coinvolti:
Il rilievo è stato eseguito all’interno dei programma di ricerca nazionale: Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica, Metodologie innovative integrate per il rilevamento dell’architettura e dell’ambiente, coordinatore scientifico: Mario Docci. Titolo del progetto relativo all’unità locale: Laser scanner 3-d; analisi strutturale; modellazione 3-d tecniche integrate; rilievo ; metodologie innovative, responsabile unità operativa: Claudio Alessandri.
Programma di ricerca fondi locali Giovani Ricercatori: Procedure e metodiche sperimentali di rilievo mediante 3d laser scanners finalizzate all'analisi archeoastronomica dell’Abbazia di Pomposa di cui è responsabile scientifico Manuela Incerti.
La ricerca è stata sviluppata all’interno del Nub Lab (Laboratorio di rilievo, modellazione e di prototipazione 3D - direttore M. Balzani - del Centro Dipartimentale per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti DIAPReM dell’Università di Ferrara, direttore Claudio Alessandri). Hanno partecipato: Alessandro Grieco, Guido Galvani, Nicola Zaltron, Marcello Balzani.
Una esercitazione sul tema è stata condotta anche all’interno del Corso di Disegno dell’Architettura II, A.A. 2001-2002, studenti Cristina Tartari, Carlos Pambianchi, Monica Bettocchi , Matteo Fabbri, con la collaborazione di Sergio Tralli.