Crediti Arco di Traiano a Benevento
Il Foro di PompeiResponsabili e coordinatori della ricerca: Marcello Balzani e Nicola Santopuoli (Università degli Studi di Ferrara, Centro DIAPReM)
Enti coinvolti:
La presente ricerca è oggetto di una Convenzione tra la Kacyra Family Foundation (KFF) e il Consorzio Ferrara Ricerche in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei.
Per la Soprintendenza Archeologica di Pompei: Prof. P.G. Guzzo e Dott. A. d’Ambrosio.
Consorzio Ferrara Ricerche e Nub Lab - Modeling Architectural Surveying & Research (Università degli Studi di Ferrara • Dipartimento di Architettura- via Quartieri n. 8 - Ferrara) afferente al DIAPReM. Responsabile scientifico della ricerca: Marcello Balzani (Direttore del Nub Lab); Coordinatori della ricerca: Marcello Balzani, Nicola Santopuoli; Responsabili di unità di rilievo 3D: Federico Uccelli, Alessandro Grieco, Nicola Zaltron; Collaborazione al rilievo 3D: Berti Marco, Stefano Settimo, Nicola Brigo, Amedeo Papi; Rilievo topografico e GPS: Guido Galvani, Massimiliano Crisci (Leica Geosystem); Supporto logistico Nub Lab/DIAPReM: Valeria Savoia e Sorrentino Monica. Rilievo Fotografico: Nicola Santopuoli e Monica Sorrentino.
Alla fase di rilievo ha collaborato anche un’unità del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università degli studi di Firenze sotto il coordinamento del Prof. Marco Bini, formata da Giovanni Pancani e Francesco Tioli.
Le iscrizioni parietali di Pompei
L'Arco di Traiano a Benevento
La presente ricerca è oggetto di una Convenzione tra la Soprintendenza Archeologica per le Province di Salerno Avellino e Benevento e il Consorzio Ferrara Ricerche.
Soprintendenza Archeologica per le Province di Salerno, Avellino e Benevento: Soprintendente: Dott.ssa Giuliana Tocco, Responsabile scientifico dei lavori di Restauro dell’Arco di Traiano: Dott.ssa Giuseppina Bisogno, Responsabile dei lavori di Restauro dell’Arco di Traiano: Arch. Anna Maria Fusco Girarde, Gabinetto fotografico della Soprintendenza Archeologica – Documentazione del Piccolo Fregio: Leonardo Vitola.
Consorzio Ferrara Ricerche e DIAPReM - Nub Lab - Modeling Architectural Surveying & Research (Università degli Studi di Ferrara • Dipartimento di Architettura:
Responsabile scientifico della ricerca: Marcello Balzani (Direttore del Nub Lab);
Indagini diagnostiche sullo stato conservativo delle superfici: Nicola Santopuoli;
Collaborazione alle indagini diagnostiche sullo stato conservativo delle superfici: Anna Maria Geranzani, Monica Sorrentino;
Rilievo 3D dell’arco: Federico Uccelli, Ing.Sergio Tralli;
Rilievo 3D del fregio: Matteo Fabbri, Monica Bettocchi, Federico Uccelli, Alessandro Grieco; Modellazione 3D: Federico Uccelli, Federico Ferrari, Matteo Fabbri, Monica Bettocchi;
Prototipazione 3D: Dott.Matteo Fabbri, Federico Ferrari, Stefano Settimo;
Tonalizzazione prototipi e trattamenti protettivi superficiali: Nicola Santopuoli, Matteo Fabbri, Gabriella Brunetti, Fabio Bevilacqua e Giuliana Veltroni della C.R.C. Restauri di Bologna, Elisabetta Concina.
Scenari di allestimento museale: Monica Bettocchi.
Si ringrazia per la collaborazione e il supporto tecnico: Leica Geosystem HDS - Cyra Tecnologies Inc., Sam Ramon, California; Minolta Italia Spa, Milano; CMF Marelli Srl, Cinisello Balsamo (MI) per la parte di prototipazione rapida.