Crediti

last modified Mar 22, 2009 08:13 PM

Responsabili della ricerca: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara, Direttore del Centro DIAPReM),

Enti coinvolti:

Centro DIAPReM (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara)

Responsabili scientifico: Marcello Balzani e Francesco Ceccarelli (Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna); rilievo 3D e registrazione dei dati: Alessandro Grieco; collaboratore: Alessandro Pancaldi, rilievo topografico: Guido Galvani, Cecilia Traina; registrazioni e elaborazioni data base: Alessandro Grieco; supporto logistico: Settimo Stefano, Federica Maietti, Salis Alberto, Montalto Claudio, Nobili Edoardo, Mattioli Valentina, Bartolini Andrea, Baraldi Mycol, Pezzi Gessica, Varotto Anita, De Rogatis Alessi; elaborazione immagini per il catalogo: Alessandro Grieco con il supporto di Federico Ferrari; elaborazione video: Giovanni Bacci (responsabile operativo del SILAB, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna) e Alessandro Grieco.

Si ringrazia per la collaborazione la Diocesi di Ferrara e Comacchio: mons. Danillo Bisarello; per la cattedrale: mons. Antonio Grandini (arciprete), mons. Antonio Bentivoglio (Prefetto) e don Renzo Benati (addetto alla sacrestia).


Il caso studio è stato realizzato all’interno della Ricerca Nazionale PRIN 2004 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Metodi e tecniche integrate di rilevamento per la costruzione e fruizione di modelli virtuali 3D dell’architettura e della città”, coordinatore scientifico del programma di ricerca Mario Docci; titolo dell’Unità di ricerca dell’Università di Ferrara “Tecniche di rilievo con laser scanner 3D per la creazione di banche dati integrate per l’architettura e il paesaggio”, responsabile scientifico Marcello Balzani.

L'elaborazione delle sperimentazione di analisi strutturale è stata realizzata all'interno della didattica istituzionale della Facoltà di Architettura di Ferrara, nel Corso Integrato di Disegno Automatico, il cui Modulo di Sicurezza ed Affidabilità delle Costruzioni era curato dall' Arch.  Riccardo Cami. Il corso di Sicurezza ed Affidabilità delle Costruzioni, modulo di 60 ore del Corso Integrato di Disegno Automatico, si proponeva come obiettivo di fornire agli studenti strumenti pratici per: comprendere il funzionamento dal punto di vista strutturale degli edifici; conoscere le principali tecnologie costruttive degli elementi architettonici; condurre analisi strutturali mediante software di calcolo agli elementi finiti, al fine di risalire alle cause dei dissesti e proporre l’intervento di risanamento strutturale più opportuno. Il corso si componeva innanzitutto di una fase didattica, improntata all’insegnamento dell’utilizzo del software MSC.Marc di simulazione e calcolo strutturale agli elementi finiti (FEM), e al riconoscimento dei principali meccanismi di dissesto strutturale, in particolare per quanto riguarda le opere murarie di edifici storici; le lezioni si svolgevano mediante lezioni teoriche, esercitazioni al computer e illustrazione di esempi di progetti e ricerche compiute dal Sad Lab (Structural Analysis and Design Laboratory laboratorio della Facoltà di Architettura di Ferrara) e da altri centri di ricerca (ENEA)